Home » Cani » Arte canina: quando Fido è un artista

Arte canina: quando Fido è un artista

Sam

Sam è un meticcio del Maryland, Stati Uniti, davvero particolare: è un cane pittore, che ama dipingere su grandi tele vere e proprie opere astratte, vendute nelle aste artistiche a migliaia di dollari. Sam, che predilige per le sue opere i colori accesi come il rosso ed il giallo, ha dipinto fino ad ora ben 22 quadri, alcuni dei quali esposti in famose gallerie di New York.

Per permettere a Sam di esprimere la propria arte, la sua padrona Mary Stadelbacher gli ha creato un pennello appositamente studiato per essere maneggiato con la bocca: Mary, che di professione ammaestra i cani affinchè aiutino le persone disabili nelle faccende domestiche, ha scoperto questo talento in Sam quasi per caso. Mentre si trovava costretta a letto per una degenza post operatoria, Mary ha deciso di insegnare a Sam a dipingere.

Inizialmente era un gioco per Sam, poi a poco poco è diventato grande l’interesse nei confronti del cane pittore e Mary ha deciso di iniziare ad esporre e vedere le sue opere: con il denaro guadagnato dalle vendite Mary finanzia il centro di addestramento canino, in modo che altre persone diversamente abili possano godere dell’aiuto insostituibile e dell’affetto di un amico a quattro zampe.

Sam ama lavorare con una varietà di colori e strati, i suoi dipinti prima vengono creati con tonalità più scure e poi passa a quelli più leggeri, accesi. Semplicemente al comando pittura! Sam prende il suo pennello speciale ed inizia a dipingere: è un artista astratto unico nel suo genere.

dice Mary Stadelbacher a proposito del suo cane.

Tra gli acquirenti dei dipinti di Sam vi sarebbe stata anche una signora newyorkese che avrebbe comprato un quadro per regalarlo al suo cucciolo il giorno del suo compleanno: dopo Sam vi sono altri cani che hanno intrapreso la strada dell’arte, come Tillie, un Jack Russell terrier bianco, che grattando la carta carbone posta sopra ad un foglio crea immagini vendute anche a 2mila dollari.

Lascia un commento