Home » News » Un cane transgenico fluorescente per trovare una cura alle malattie umane

Un cane transgenico fluorescente per trovare una cura alle malattie umane

Si chiama Tegon ed è stato creato da un gruppo di ricercatori coreani per capire meglio il meccanismo di alcune gravi malattie che affliggono l’umanità: il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la narcolessia e condizioni come la cecità. E’ un Beagle creato in laboratorio, segni particolari fluorescente, nel senso che si illumina di verde se esposto ai raggi ultravioletti. Fa un po’ senso a guardarlo e si sono già accese delle polemiche su chi sostiene la scienza debba andare avanti, anche a discapito delle specie animali, con esperimenti controversi come questo, e chi parla di un crimine commesso ai danni dei cani, l’ennesimo.

Nel 2005 era stato creato il primo cane clonato, Snuppy, più o meno con le stesse tecniche. Tegon, però, si distingue perché iniettandogli un antibiotico, per la precisione la doxiciclina, diventa fluorescente. Cani e uomini hanno in comune 268 geni e la scienza vuole sfruttare fino in fondo questo patrimonio genetico comune per trovare delle cure alle patologie umane senza dover sperimentarle sugli uomini con quanto ne conseguirebbe per i rischi correlati. anche fatali a volte.
A dir poco scandalizzata è la LAV. La biologa responsabile della vivisezione, Michela Kuan, ha infatti definito Tegon il simbolo dell’aberrazione mentale umana:

che propone inutili modelli sperimentali a spese di animali che non assomigliano più nemmeno a se stessi ma diventano mostruose marionette di un triste teatro.

Per la Kuan gli esperimenti sono inutili perché i cromosomi dei cani sono 78, quelli umani 46 e quindi c’è troppa distanza genetica per ottenere dei risultati validi. E allora che senso avrebbe accanirsi, creare dei nuovi mostri in laboratorio semplicemente per sperimentare a spese di cani che non sarebbero mai dovuti nascere e delle cui vite ci impossessiamo come fossero giocattoli usa e getta?

Per la Lav, prosegue Kuan, è inaccettabile vedere autorizzati esperimenti inutili e immorali che utilizzano animali come semplici involucri smontabili e si allontanano irrimediabilmente dal lodevole fine della ricerca per la salute umana.

[Fonte: Nato cane transgenico fluorescente, Ecologiae.com]

3 commenti su “Un cane transgenico fluorescente per trovare una cura alle malattie umane”

Lascia un commento