Home » Razze Cani » Yorkshire Terrier Cura

Yorkshire Terrier Cura

Gli Yorkshire Terrier sono dei cani di piccola taglia decisamente vivaci e simpatici. Ma richiedono una certa attenzione e pazienza, specialmente quando sono ancora molto piccoli. Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier dunque?

Yorkshire terrier cura


La formazione e la socializzazione con persone ed altri cani, sono importanti nel primo anno di vita: serviranno ad abituare lo Yorkie a contenere il suo carattere esuberante! Addestrarlo è inoltre possibile e facile: benché possa dimostrarsi un po testardo, ama le attenzioni ed il tempo che gli si dedica, quindi saprà ricompensare con molte attenzioni.

E con i bambini? E’ fondamentale abituarli da subito al reciproco rispetto: gli Yorkshire non hanno paura di nulla (neppure dei cani più grandi) e se entrano in conflitto o vengono disturbati, possono avere reazioni incontrollate. Un motivo in più per addestrarlo sin da cucciolo.

In generale uno Yorkshire terrier ha bisogno di compagnia: non è un cane che può essere lasciato solo tutto il giorno quando si è al lavoro. Ne soffrirebbe troppo, potrebbe sviluppare situazioni d’ansia da separazione e comportamenti inadeguati.

Date le piccole dimensioni, questi cani sono ben adatti alla vita d’appartamento, ma hanno necessità di grande movimento ed esercizio fisico ogni giorno: occorre portarli all’aperto a correre e giocare. Passeggiate quotidiane possono mantenerlo sano e felice a lungo. Tuttavia occorre tener presente le temperature: non amano il troppo caldo o il troppo freddo. D’estate è meglio farlo uscire di sera ed in inverno il giorno, con un bel cappottino.

Anche il loro pelo, lungo e stoso, ha bisogno di cure particolari: va spazzolato spesso, anche se il cane sta spesso in casa e non si sporca. Molti scelgono di mantenere il pelo del proprio Yorkshire più corto, tagliandolo di tanto in tanto. Si può fare! In ambedue i casi, non si tratta di una cura complicata o che richiede grande tempo.

 

Leggi anche:

Yorkshire terrier, il carattere

Yorkshire Toy foto divertenti

 

 

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento