Home » Cani » Volpino di Pomerania nano: carattere, allevamento e prezzo

Volpino di Pomerania nano: carattere, allevamento e prezzo

Il volpino di Pomerania nano è una variante piccola di questa razza molto popolare in tutto il mondo: le sue dimensioni ed il suo carattere lo hanno reso uno dei cani più apprezzati e ricercati. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche, le origini ed il prezzo.

carattere volpino di pomerania nano

Origine e carattere del volpino di Pomerania nano

Il volpino di Pomerania nano è un cane definito da “borsetta” ma non bisogna farsi ingannare dalle sue dimensioni: esso è diretto discendente del cane della Torbiera, un animale molto diffuso di taglia media in epoca preistorica tra Asia, Europa ed Africa che veniva utilizzato come cane da guardia o guardiano delle greggi essendo lo stesso coraggioso, possessivo e robusto. Alcune di queste caratteristiche continuano a permanere anche nel volpino di Pomerania nano attuale, nonostante la sua minutezza: 22 cm per 5 kg di peso massimi che definiscono un cane dalla figura aggraziata e un mantello molto folto, soprattutto attorno al viso che è caratterizzato da orecchie piccole, erette, alte e ravvicinate e da occhi dalla forma allungata obliqua. Il pelo può essere di diversi colori, quasi sempre a tinta unita: bianco, nero, marrone, arancio, grigio, fulvo, crema.

Per ciò che concerne il carattere il volpino di Pomerania nano, allevato come cane da compagnia fin dal 1800, è una delle razze che risulta essere più adatta per essere tenuta in casa data la sua capacità di adattarsi con facilità alla vita d’appartamento. Allo stesso tempo, per via della possessività ereditata dal suo antenato è un perfetto cane da guardia, aiutato anche dalla sua intelligenza e da un udito perfetto. Se lo si vuole inserire in una famiglia con dei bambini è consigliabile un addestramento corretto per via della gelosia che potrebbe provare nei confronti della persona che riconosce come padrone.

Prezzo e cura del volpino di Pomerania nano

cure volpino pomerania nano

Il volpino di Pomerania nano è una razza generalmente longeva che vive tra i 12 ed i 15 anni che necessita di poche cure ma costanti: in particolare per ciò che riguarda la tolettatura. Questa razza deve essere spazzolata con cura ogni giorno, al fine di evitare la formazione di nodi e l’insediamento di parassiti. Un lavaggio di tipo professionale può essere eseguito una volta al mese ed il suo prezzo, in base alla presenza del taglio del pelo o meno, varia di solito tra i 10 ed i 30 euro.

Sebbene il consiglio sia quello di adottare un cane al canile, nel caso si voglia optare per un volpino di pomerania nano, i costi variano tra i 500 ed i 900 euro circa. Se si desidera eseguire questo acquisto e bene farlo da un allevamento sicuro e certificato.

1 commento su “Volpino di Pomerania nano: carattere, allevamento e prezzo”

Lascia un commento