Home » News » Ravenna, canile per cani e gatti sfollati

Ravenna, canile per cani e gatti sfollati

È stato aperto un canile temporaneo a Ravenna per poter offrire riparo a tutti gli animali che hanno perso la casa nel corso dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

Un aiuto per gli animali di Ravenna

Un progetto messo a punto dalla Lav a Casola Valsenio in provincia di Ravenna con l’aiuto delle istituzioni locali. Parliamo di una struttura diversa dai soliti canili perché è stata pensata per accogliere gli animali sfollati che sono stati costretti a separarsi temporaneamente dai propri nuclei familiari.

È stata un’idea sostenuta e proposta dall’amministrazione del paese proprio per spingere
gli esseri umani a lasciare situazioni di pericolo, assicurando loro che i propri animali sarebbero stati curati in modo adeguato.

Grazie a questo canile temporaneo di Ravenna la popolazione può tentare di ripartire, tenendo comunque i propri animali vicini. La struttura è stata aperta presso parco Pertini per 50 animali. Al momento sono presenti dieci cani e quattro gatti.

Come raccontano i volontari della Lav si tratta di un’esperienza molto toccante di cui essere testimoni. Perché commistione di solidarietà animale e umana (purtroppo per una tragedia) che si sta svolgendo in modo unico. Come spiega Beatrice Rezzaghi
dell’unità d’emergenza della Lav a Ravenna, in questo caso si è pensato di preservare la vicinanza. E non agire, ad esempio, come successo con la guerra in Ucraina cercando di ricollocare gli animali.

Prezioso aiuto di diversi volontari

Il canile in provincia di Ravenna è stato realizzato in maniera veloce e con le risorse messe a disposizione dalla Protezione civile con il supporto dei ragazzi del paesino che hanno aiutato a costruire.

Si parla di un progetto che può risultare confortante per tutte quelle persone che temevano di non riuscire a tenere i cani e i gatti della loro famiglia al sicuro. Sono moltissime le persone colpite dall’alluvione che si sono impegnate per salvare anche i loro amici a quattro zampe. Rischiando la vita nel momento più pericoloso dell’alluvione.

Questo canile temporaneo rappresenta una soluzione semplice ma al contempo basilare per far si che tutti gli abitanti nella zona possano vivere con maggiore tranquillità, se possibile, questa tragedia. Almeno per ciò che concerne i propri animali. Questi soprattutto nei momenti di difficoltà rappresentano una delle poche cose belle sulle quali le persone riescono a ricostruire la propria felicità.

La speranza è ovviamente quella che tutti possano tornare al più presto nelle loro case. O trovare una soluzione abitativa alternativa valida che possa riunire tutti sotto lo stesso tetto. Sia i componenti umani della famiglia che quelli a quattro zampe o dotati di pelo.

Lascia un commento