La Giornata Mondiale del Cane, tutti i benefici del miglior amico dell’uomo 

di Fabiana Commenta

Si festeggia oggi, 26 agosto, la Giornata Mondiale del Cane: istituita dalla World Dog Alliance, nasce con l’obiettivo di omaggiare il migliore amico dell’uomo e ricordare quanti benefici apporti un quattro zampe nella vita dell’uomo. 

giornata del cane, cane padrone spiaggia, cane gelosia,

Nasce nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa della esperta di animali domestici Colleen Paige e nel corso degli anni ha coinvolto altri paesi e altre organizzazioni: la data del 26 agosto non è simbolica, ma cade il giorno dell’adozione del primo cane da parte della famiglie di Paige, quando lei aveva solo 10 anni.

La World Dog Alliance è anche promotrice della battaglia per l’istituzione di leggi che possano concretamente vietare il consumo di carne di cane nei Paesi dell’Asia. 

I benefici degli amici a quattro zampe

Sono tanti i benefici di un amico a quattro zampe in casa, benefici riassunti via Ansa da Marco Maggi, Coordinatore dei Servizi Sanitari di Ca’ Zampa, il primo Gruppo in Italia che offre servizi per il benessere degli animali domestici sono 5 i benefici legati alla presenza di un cane all’interno del nucleo familiare. 

I cani educano i bambini alla responsabilità, riescono a migliorare la qualità della vita degli anziani, aiutano a fare esercizio fisico, naturalmente fanno compagnia e rappresentano un aiuto importante nella riabilitazione e nel recupero sociale.

Ma ci sono tanti altri benefici legati alla presenza di un cane in casa. 

Sono sensibili e disinteressati

I cani sono molto sensibili e sono i primi a riuscire a percepire quando il proprietario è triste o in uno stato ansioso offrendo aiuto e appoggio incondizionato e senza chiudere nulla in cambio. 

Quando si rientra a casa, il cane sarà sempre il promo ad aspettarci e a salutarci con affetto, maggiore magari rispetto agli altri membri della famiglia.

È un antistress

Il cane è il migliore anti stress che si possa desiderare riuscendo ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Una semplice carezza e tutto passa. 

Aiuta a fare esercizio fisico

Un cane in casa aiuta a restare sempre in forma grazie alla necessità delle passeggiate quotidiane che rafforzano anche il rapporto cane-proprietario. 

Hanno fiducia nel padrone e rafforzano l’autostima

I cani poi si fidano dei proprietari come di nessun altro, e sono capaci di dimostrarlo ogni singolo momento: fanno sentire indispensabile e unica la persona che si occupa di loro migliorando anche l’autostima. Sono fedeli e restano accanto al proprietario. 

Portano gioia e serenità in famiglia

I cani portano gioia e serenità nella famiglia che li accoglie, migliorano la socializzazione fra le persone e favoriscono la conoscenza fra le persone anche durante una semplice passeggiata. 

CANI, CAPISCONO LE EMZIONI DEL PADRONE E LO AIUTANO 

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>