Home » Cani » Cane che scappa sempre, che fare?

Cane che scappa sempre, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su cane che scappa sempre, che fare?
“Buongiorno, abbiamo un cagnolino meticcio di taglia piccola nato a febbraio 2016. Di sera viene chiuso all’esterno in un piccolo recinto e d’inverno cmq viene tenuto in casa. Di giorno quando siamo a casa lo liberiamo ma non sempre rimane nei dintorni e spesso prende la via per andare al paese vicino. I primi periodi era anche bravino e tornava a casa, ma ultimamente ha preso una brutta piega. Non ci ascolta mai, nonostante i vari richiami e le varie sgridate ogni volta che lo andiamo a riprendere non ha ancora imparato a rimanere davanti a casa che essendo di campagna è impossibile per noi fare una recinzione. Purtroppo a tanta buona gente da fastidio questo cagnolino che non fa male ad una mosca, è un giocherelone e non abbaia nemmeno agli estranei. Ho avuto diversi richiami e un vicino molto gentile mi ha detto che la prossima volta che lo vede mi denuncia per “abbandono dell’animale”. Il veterinario mi ha detto che la sterilizzazione non mi assicurerebbe un miglioramento della sua indole di girovago e sono costretta a tenerlo sempre chiuso in casa ad eccezione delle passeggiate al guinzaglio. Cosa posso fare?”

Cane che scappa sempre, che fare?

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane che scappa sempre, che fare?

 

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

Buongiorno.  Purtroppo non puoi per legge lasciare il cane libero di girovagare, quindi ahimè o lo tieni in casa o nel recinto. La sterilizzazione secondo me non ti aiuterebbe. Cordiali saluti drssa Cristiana Matteocci.

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento