Home » Legislazione » Caduta dalle scale a causa del cane: cosa fare?

Caduta dalle scale a causa del cane: cosa fare?

Richiesta di consulto legale

Gentile redazione di Tutto Zampe, ho un quesito da porvi: l’altro giorno mia mamma, una signora di una settantina d’anni, è caduta dalle scale del palazzo nel quale abita in quanto scivolata per colpa di un cane, che scendendo a forte velocità l’ha praticamente investita facendola rotolare a terra. E’ possibile chiedere un risarcimento?

Caduta dalle scale a causa del cane

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna con studio in Ravenna.

Il nostro lettore solleva una domanda importante legata ad una situazione che si può verificare, ovvero la caduta accidentale dalle scale causata da un amico a quattro zampe. Nel caso di specie un cane, ma può benissimo trattarsi anche di un gatto o di un altro pet. In questi casi l’assicurazione è chiamata a rispondere oppure si tratta di caso fortuito? Il caso fortuito, giova ricordarlo, si verifica quando vi è un caso imprevedibile, inevitabile o assolutamente eccezionale, idoneo ad escludere la responsabilità del proprietario dell’animale.

Il caso fortuito non è configurabile nel caso di specie e dunque la madre del lettore merita un risarcimento per il danno subito in quanto, innanzitutto la persona anziana, era appoggiata correttamente al corrimano per scendere gli scalini, ed il cane è sbucato all’improvviso da dietro, frapponendosi tra lei e gli scalini, causando di fatto la caduta e la lesione conseguente. Un caso del tuto analogo è stato trattato anche dalla cassazione civile , sez. III, sentenza 19.05.2009 n° 11570.

Ma non solo: ricordiamo che il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone o cose provocati dallo stesso. Ovviamente se il cane è coperto da idonea polizza assicurativa basterà chiedere al proprietario di dare lo scarico, altrimenti ci si potrà rivalere sulla polizza condominiale.

In tema di assicurazione per animali domestici: assicurare il cane

Se avete altre domande da porre al nostro avvocato potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Consulti legali su animali domestici

Foto credits: Flickr

Lascia un commento