Home » Cani » Zampe e coda rosa per un cane? Multa salata per la proprietaria

Zampe e coda rosa per un cane? Multa salata per la proprietaria

Zampe e coda rosa per un cane? Multa di 160 euro per la proprietaria. E’ un rapporto causa-effetto, di cui tutti gli appassionati di “acconciature” alla moda dovrebbero tener presente, soprattutto se la tinta colorata viene applicata ad un animale. Il tutto però non è un’ipotesi aleatoria, ma un fatto concreto, avvenuto nelle vie di Brescia. Nei giorni scorsi infatti secondo quanto riportato da alcuni giornali locali, la signora Gloria a passeggio col suo cane è stata fermata e multata dai vigili per violazione del regolamento di polizia urbana (articolo 59 lettera h comma1) che cita testualmente “Vietato colorare o vendere animali colorati artificialmente”.

La diatriba come potete immaginare si è scatenata subito: Gloria ha garantito che erano stati utilizzati colori assolutamente atossici, anzi ha spiegato:

“mentre stavo dipingendo casa il cane si è sporcato, per caso: ho visto che stava bene e allora ho trasformato in decorazioni lo sbaffo fortuito, senza farle male, ci mancherebbe! Con il bene che voglio al mio cane…”.

Purtroppo però per la signora questo ha dato adito ai vigili di trovare una scusa per la multa: non è vietato andare a spasso con un cane colorato, ma colorarlo sì e su questo punto si è scatenata un’altra bagarre che finirà in tribunale.

Diciamocelo, la signora è stata sfortunata ed ha trovato dei vigili un pochino troppo zelanti (non osiamo pensare che sia stata discriminata perché in origine era un uomo, ora operata con cambiamento di sesso). Vogliamo anche credere che il gesto sia stato fatto come descritto, d’impulso, benché siamo sicuri che questa non possa essere una giustificazione. Ma è corretto criticare? C’è chi i cani (o i gatti) li porta anche dal coiffure per queste colorazioni e non per questo sono fuori legge o vengono multati. E che dire della tendenza di acconciarli e tingerli per farli diventare ad esempio un cane-panda? Ma voi, amici di Tuttozampe, che ne pensate? Tutto ciò è pericoloso per la salute dei nostri amici a quattro zampe? Partecipate al nostro sondaggio, numerosi!

[poll id=”3″]

2 commenti su “Zampe e coda rosa per un cane? Multa salata per la proprietaria”

Lascia un commento