Home » Curiosità » World Wildlife Day, si celebra la giornata mondiale della natura selvaggia

World Wildlife Day, si celebra la giornata mondiale della natura selvaggia

Si celebra oggi, venerdì 3 marzo, la Giornata mondiale della natura selvaggia (World Wildlife Day). Indetta dall’Onu, è una giornata dedicata a tutti gli amanti della natura e soprattutto di quella natura a rischio.

 

wwf, giornata mondiale

Secondi i dati riportati dal Wwf esiste concretamente il rischio che entro pochi anni, entro il 2020 il mondo potrebbe perdere addirittura due terzi di pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili. Una tendenza che potrebbe essere invertita con impegnandosi concretamente nella difesa della natura: in primo piano dovrebbero collocarsi i giovani di età compresa fra i 10 e i 24 anni. Solo loro, che rappresentano un quarto della popolazione mondiale, e che dovrebbero imparare a tutelare nei prossimi anni la flora e la fauna mondiale. 

L’invito dell’Onu e del Wwf si rinnova con la Giornata mondiale della natura selvaggia sulla scia di cinque buoni risultati ottenuti nel corso del 2016: il Wwf ricorda l’aumento del numero delle tigri e dei panda, il divieto di commercio dei pangolini, la chiusura del mercato dell’avorio, la cancellazione definitiva di alcuni progetti industriali in siti patrimonio naturale. Insomma è sufficiente un po’ di impegno per poter tutelare e proteggere la natura. L’edizione 2016 viene però dedicata ai pachidermi, messi in pericolo dai bracconieri.

È proprio per questo che in occasione del World Wildlife Day nove associazioni italiane, Enpa, Rifugio degli asinelli, Italian Horse Protection, Lav, Legambiente, Lega nazionale per la difesa del cane, Lipu-BirdLife Italia, Rete dei santuari di animali liberi in Italia, Wwf, si accingono a firmare la Carta di Roma per il recupero degli animali salvati non a fini di lucro che possono includere non solo animali esotici, ma anche selvatici o domestici.

 

photo credits | instagram

Lascia un commento