Home » Legislazione » Vivisezione, arriva il Si della Camera per chiudere gli allevamenti in Italia

Vivisezione, arriva il Si della Camera per chiudere gli allevamenti in Italia

Voto Camera allevamenti animali vivisezione

Finalmente arrivano buone notizie per i nostri amici a 4 zampe, la commissione Politiche Comunitarie della Camera dei Deputati, infatti, ha dato il primo via libera alla legge che pone il divieto di allevare cani, gatti e altri animali destinati alla vivisezione su tutto il territorio italiano. Se questa legge andasse in porto, infatti, l’allevamento-lager Green Hill avrebbe le ore contate.

Il testo del provvedimento, è nato per volontà dell’ex ministro del Turismo Brambilla e degli altri membri del comitato “animal friendly” da lei stessa fondato, nei prossimi giorni arriverà all’esame dell’aula di Montecitorio. Ma il merito si deve anche e soprattutto alla tenacia dei tanti attivisti, che sono ricorsi anche a mezzi estremi, come salire sul tetto di Green Hill.

Tuttavia, se molti di noi pensano che la vivisezione sia una barbarie, che gli animali devono essere liberi e amati dai loro padroni, non tutti sono dello stesso parare e spuntano i “se” e i “ma”. C’è anche chi crede, infatti, che per quanto sia una cosa terribile, non è da condannare se può servire per la ricerca sulle malattie come il cancro e aiutare a salvare vite umane. Qualcun’altro aggiunge: l’importante è che non soffrano.

E invece no, perché devono essere i cani o i gatti a fare le spese di sperimentazioni, spesso per prodotti nemmeno destinati alla cura delle malattie, ma alla produzione di cosmetici o snack, proprio come fa la multinazionale Mars, che finanzia la vivisezione o la “ricerca in vivo”, come preferisce chiamarla, per testare nuovi ingredienti sugli animali per timore di effetti collaterali sull’uomo.

Senza contare che oggi, per fare ricerca, non è più necessario infierire sugli animali e le tante associazioni italiane, e in modo particolare quelle straniere, che promuovono la ricerca di metodologie scientifiche senza fare uso di sperimentazione su animali, ne è la testimonianza tangibile.

Photo Credit|ThinkStock

2 commenti su “Vivisezione, arriva il Si della Camera per chiudere gli allevamenti in Italia”

Lascia un commento