Home » News » Video emozionante, drone segue delfini, balene e…

Video emozionante, drone segue delfini, balene e…

Un video speciale, emozionante, quello che voglio mostrarvi oggi. Esula abbastanza da quella che è la nostra prassi di parlare di animali domestici, ma è troppo bello, non potevo farne a meno: riguarda il mare aperto, i delfini, le balene…nel loro ambiente naturale. E’ stato girato nella zona di Dana Point, in California, grazie ad una telecamera montata su un drone, un quadcopter,  ad opera del Capitano Dave Anderson del Dolphin Capt Dave and Whale Safari in California.


Un filmato di questo tipo è unico, per modalità di ripresa oltre che per la qualità e soprattutto per l’esperienza emozionale dell’osservazione: migliaia di delfini al galoppo, ma anche 3 balene grigie ed il tenero finale di un cucciolo che gioca con la sua mamma, ripreso a Maui. Ha spiegato Capitan Dave:

“Questo video di 5 minuti è per me il più bello ed avvincente che abbia mai assemblato. Ho imparato così tanto su queste balene e delfini grazie alle immagini riportate dal drone che mi sembra di essere entrato in una nuova dimensione: non sono mai stato entusiasta della tecnologia, fino a quando non l’abbiamo utilizzata per il nostro whale watching in barca. Questi droni possono cambiare il modo di vedere il mondo animale. “

Non è stata comunque un’impresa facile, anzi. Un drone è caduto in acqua durante il rientro, con tutto il suo prezioso carico di immagini. Automaticamente, senza riflettere il capitano Anderson si è tuffato nel mare, vestito, con tutti gli occhiali, il cappello ed il cellulare in tasca per cercare di recuperare il prezioso materiale. Una mossa istintiva e pericolosa per la gelida temperatura dell’acqua ed il contesto. Ora ai mini elicotteri sono state applicate delle pedane, per scivolare sull’acqua, ma l’atterraggio è sempre piuttosto delicato.

In California, si ha la più alta densità di popolazione di delfini e di balene azzurre al mondo. E questo ne fa un luogo perfetto per il watching. Si sottolinea però che il l’utilizzo di droni e soprattutto l’osservazione da vicino di balene e delfini non è cosa che possa fare chiunque e con leggerezza. Gli animali non vanno disturbati assolutamente: è illegale. Il Capitano Dave Anderson ha 20 anni di esperienza nella navigazione in queste acque con grande conoscenza del comportamento delle balene e dei delfini. E’ anche autore di un libro, pluripremiato, uscito nel 2008 “Lily , Odissea di Gray Whale” in cui racconta la storia di una balena grigia, per l’appunto chiamata Lily e di come si è riusciti a districarla dalle attrezzature di pesca in cui si era incagliata. Il salvataggio delle balene in questi contesti è uno degli altri impegni del capitano Dave.

Se vi è piaciuto il video e volete maggiori informazioni potete visitare direttamente il sito del DolphinSafari.

1 commento su “Video emozionante, drone segue delfini, balene e…”

Lascia un commento