Home » Salute Cani » Vermi nel cane, guariscono e quale cura?

Vermi nel cane, guariscono e quale cura?

Richiesta di consulto veterinario su vermi nel cane e cura
“Buongiorno sto per adottare un cucciolo di cane meticcio di 4 mesi da privato ex randagio salvato dalla strada. Dalla storia clinica mi è stato riferito che circa un mese fa è stato curato dal veterinario locale per parassitosi con infestazione polmonare (ascaridi?) da cui sarebbe guarito tanto che gli è stato praticato il primo ciclo vaccinale (è cippato e regolarmente iscritto all’asl del luogo di provenienza). Lo prendero’ con libretto veterinario ed è mia intenzione portarlo subito dal veterinario. La mia domanda è la seguente. Il cucciolo potrebbe essere ancora infetto? E se sì ci sono cure ‘definitive’? Grazie della risposta.”

vermi cane cura

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Vermi del cane

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra Bisognerebbe sapere meglio di quali parassiti parliamo (ascaridi, strongilo polmonari ?). Comunque trattandosi di parassiti si possono debellare con opportune terapie antiparassitarie. Quando porterà il cucciolo in visita dal collega da lei scelto potrà effettuare un esame delle feci per valutare la situazione. Le consiglio sia un esame per flottazione che un Baermann. Quest’ultimo tipo di analisi serve a valutare la presenza di strongili polmonari. Le consiglio di portare non un solo campione , ma tre campioni prelevati in tre giorni successivi. Questo perchè i parassiti ,pur essendo presenti, non rilasciano uova nelle feci tutti i giorni. Con tre campioni di giorni diversi sia più tranquilli ed è meno facile avere falsi negativi (soprattutto per la metodica di Baermann). Eventualmente fosse positivo si possono ripetere i trattamenti fino alla scomparsa dei parassiti.
Con gli ascaridi spesso è necessario ripetere i trattamenti più volte, continuando a somministrare il vermifugo ogni 20-30 giorni fino a 10-11 mesi. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario

 

 

Leggi anche:

Vermi ascaridi nel cane: contagio (anche bambini), sintomi, rischi …

Ascaridi cane, come eliminare le uova dall’ambiente domestico …

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento