Home » Cani » Veneto, ok ai cimiteri per animali domestici

Veneto, ok ai cimiteri per animali domestici

Arrivano nelle Regione Veneto i cimiteri per animali domestici: in seguito alla delibera approvata mercoledì in Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sanità Luca Coletto, si attende la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione per consentire il via libera ai cimiteri per animali da compagnia.

neuroni, cosa cani e gatti vedono e noi no

Le sepolture potranno avere luogo in terreni privati o in aree appositamente attrezzate che potranno essere definite “cimiteri per animali”.

Una decisione che arriva sulla scia di uno preciso Regolamento Comunitario che specifica come il sotterramento debba avvenire in modo che gli animali carnivori o onnivori non possano però accedervi.

Soddisfatto anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia che spiega come solo apparentemente ci si trovi davanti a a qualcosa di banale: un gesto invece che diventa un atto di grande amore proprio nei confronti dei  nostri animali domestici.

Riconosciamo infatti quello che sta diventando sempre di più un fenomeno sociale: il possesso da parte di persone e famiglie di un animale domestico e il rapporto affettivo che ne consegue. Per farsene un’idea basta navigare qualche minuto sui social per trovare storie, allegre, tenere, o tristi, legate al rapporto tra un essere umano e il suo, o i suoi, animali da compagnia.

dichiara Zaia confermando come l’arrivo di un animale domestico in casa faccia diventare a tutti gli effetti il quattro zampe membro della famiglia. E da adesso in poi sarà anche possibile poter scegliere di seppellire il proprio animale domestico in Veneto. Una decisione che arriva sulla scia di quanto avvenuto già a Senigallia qualche settimana fa: nella cittadina in provinciali Ancona ha preso il via il progetto del primo cimitero per animali domestici, in questo caso non esattamente di un cimitero, ma un bosco in memoria degli animali da compagnia che ci hanno lasciato e che non siamo intenzionati a dimenticare per l’affetto che ci hanno regalato.

SENIGALLIA, APRE IL PRIMO CIMITERO PER ANIMALI DOMESTICI

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento