Home » Salute Roditori » Il vaccino unico per conigli

Il vaccino unico per conigli

vaccino unico per conigli

Se avete scelto un coniglio come animale da compagnia e lo dovete sottoporre alla vaccinazione di rito presso il vostro veterinario, ecco una bella novità che fa al caso vostro: si tratta del vaccino unico per conigli, che copre sia per la MEV-malattia emorragica, sia per la mixomatosi. Rispetto ai vaccini che si inoculavano fino ad oggi, il nuovo prodotto presenta importanti vantaggi, che oggi cercheremo di analizzare insieme. Per prima cosa trattandosi di un vaccino unico è sufficiente una sola somministrazione annuale, contro le due che invece erano necessarie per i vaccini precedenti: il vaccino unico dà copertura anticorpale nei confronti di entrambe le malattie in un colpo solo.


Inoltre si tratta di un vaccino che è privo di adiuvanti ovvero quelle sostanze che spesso sono responsabili di effetti negativi o allergie sull’animale. La prima somministrazione del vaccino unico può essere fatta già a partire dalla quinta settimana di età, con richiami annuali successivi periodici, ed annotazione del prodotto sul libretto veterinario del coniglio. Vediamo più nello specifico quali sono le sue caratteristiche: si tratta di un vaccino a delezione genetica nel quale il tratto di genoma che codifica per la virulenza del virus della mixomatosi, è stato rimosso e sostituito con un frammento del codice genetico del virus della MEV del tutto innocuo, ma comunque capace di stimolare il sistema immunitario del coniglio.

Questo cosa sta a significare in concreto? Che una volta inoculato, il virus si replica in loco, poichè non è in grado di diffondersi nell’organismo, originando nuovi virus della mixomatosi innocui e modificati che stimolano la formazione di anticorpi contro entrambe le malattie. Insomma un prodotto nuovo che senza dubbio potrà essere preso in considerazione da tutti i proprietari di un coniglio in procinto di far vaccinare il proprio pet, previo consiglio del vostro veterinario di fiducia.

Fonte: Vegamami

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Il vaccino unico per conigli”

Lascia un commento