Home » Salute Gatti » Vaccinazione gatto senza adiuvanti

Vaccinazione gatto senza adiuvanti

Gatto coccolato da bambina dopo vaccinazione

In Italia la popolazione felina è piuttosto numerosa, si stima, infatti, che gli esemplari presenti nelle nostre famiglie siano all’incirca 7 milioni, senza contare i gatti selvatici. Spesso i gatti vengono trascurati, forse perché considerati animali solitari e indipendenti, in grado di potersi curare da soli. Ma accogliere in famiglia un felino è una responsabilità, al pari di un cane o qualsiasi altro animale domestico.

Si stima, infatti, che in Italia, solo 1 gatto su 5 viene vaccinato, ovvero circa il 20%. Questo, può essere un problema da non sottovalutare, perché in una popolazione, per ottenere la cosiddetta “immunità di popolazione” è necessario che almeno il 70% dei soggetti siano vaccinati. In questo modo, si può ridurre nettamente la circolazione dei virus ed i rischi di malattie.

Le vaccinazioni, dunque, sono molto importanti per la salute dei gatti. Alla nascita i gattini hanno un sistema immunitario piuttosto delicato, ma sono comunque protetti dagli anticorpi materni contenuti nel colostro che il piccolo riceve attraverso le prime poppate, tuttavia, questa protezione non dura a lungo e bisogna iniziare a proteggerli con vaccini adeguati. Inoltre, la vaccinazione va richiamata ogni anno, in modo da garantire all’animale una protezione costante nel tempo.

Le malattie più frequenti del gatto e contro cui i vaccini agiscono sono l’Herpes virus  e i Calicivirus, che portano tosse, starnuti, febbre, scolo oculare e nasale, cheratite e congiuntivite, la gastroenterite virale, molto pericolosa nei gattini e gatti giovani con mortalità elevata, la Leucemia felina, che è una grave malattia infettiva virale, con una mortalità elevata, la Clamidiosi e la Rabbia.

La ricerca scientifica ha messo in luce come gli adiuvanti, generalmente presenti nei vaccini, siano la causa di processi infiammatori nella zona dov’è stata fatta l’iniezione e può essere l’origine di reazioni allergiche anche gravi. Quindi l’utilizzo di vaccini senza adiuvanti riduce questo rischio e accresce la sicurezza.

In commercio esistono alcuni prodotti senza adiuvanti molto validi come quelli della Merial, azienda che da sempre si occupa della salute degli animali, e che offre 6 valenze vaccinali disponibili in 5 associazioni vaccinali in modo da personalizzare la vaccinazione di ogni gatto in base all’ambiente in cui vive e al suo stile di vita.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento