Home » Cani » Vacanze estive, gli italiani portano con sé cani e gatti

Vacanze estive, gli italiani portano con sé cani e gatti

Stanno per arrivare le vacanze estive o quanto meno i weekend in cui scatta la voglia di fuggire dalla città per godersi il mare o la montagna e chi ha in casa cani o gatti sembra particolarmente restìo ad abbandonarli. Oltre la metà degli italiani (circa il 57%) vorrebbe portare con sé il proprio cane o il proprio gatto.

cane, gatto, vacanza

Circa il 14% lo affiderebbe alle mani fidate di parenti o amici e l’11% lo porterebbe in strutture dedicate. D’altra parte, il 43% degli italiani considera cani e gatti membri effettivi della famiglia, il 24% lo considera come una compagnia, il 19% vede in loro un amico fidato. Questi, i dati che emergono da un recente studio dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni, la compagnia Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia.

Dati in controtendenza evidentemente con quanto riportato dalla LAV che stima come in Italia vengano abbandonati annualmente una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti. La maggior parte degli italiani (88%) di chi non abbandona i propri amici, pensano però che le pene per chi abbandona o maltratta gli animali dovrebbero essere più severe.

CANI E GATTI, L’ALIMENTAZIONE ANTI CALDO

Chi sceglie di non portare con sé il proprio animale, ma senza abbandonarlo, (si parla del 37% degli italiani) è perché l’animale potrebbe limitare la propria libertà, mentre il 39% teme che possa fare del male alle persone. Resiste anche il timore che scappi (38%) o che provochi danni alle cose (34%) per cui è necessario tenerlo sempre sotto controllo (35%) o farlo educare da esperti (22%). E se il 32% degli intervistati ha dichiarato che gli esercizi pubblici che non ammettono animali al loro interno fanno bene, ciò accade non per motivi di igiene, ma perché i veri maleducati sono i loro padroni, che spesso non mostrano rispetto per le altre persone.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento