Home » News » Vacanze con gli animali, il decalogo del Ministero della Salute

Vacanze con gli animali, il decalogo del Ministero della Salute

Basset hound con la valigia

Per andare in vacanza con il proprio amico a 4 zampe, cane o gatto che sia, è importante organizzarsi per tempo. È necessario, infatti, avere i documenti in regola, conoscere gli obblighi sanitari del luogo in cui andrete in vacanza e i regolamenti delle compagnie aeree, marittime o ferroviarie che utilizzerete e sapere quali sono le strutture recettive pet friendly. Ecco, allora il decalogo per viaggiare con fido o micio stilato dal Ministero della Salute.

Viaggiare in Italia

Se restate nel Belpaese, sappiate che sono obbligatorie l’identificazione e l’iscrizione dei cani nell’Anagrafe degli animali d’affezione. Per i gatti di proprietà l’identificazione è su base volontaria, anche se consigliabile. Al momento dell’iscrizione nell’Anagrafe, al proprietario è rilasciato dal veterinario un certificato, che costituisce il documento d’identità dell’animale che lo deve accompagnare in tutti i suoi spostamenti. In alcune regioni è obbligatoria la profilassi antirabbica, richiesta anche da alcune compagnie aeree e marittime. Inoltre, i cani e i gatti introdotti in Italia, sia da paesi UE che extra UE, devono essere sempre sottoposti a vaccinazione antirabbica.

Viaggiare nell’Unione Europea

Per viaggiare all’interno dell’UE gli animali domestici devono essere identificati con microchip (o con un tatuaggio chiaramente leggibile se apposto prima del 03 luglio 2011) e muniti del passaporto comunitario.

Viaggiare nei Paesi fuori dall’Unione Europea

È necessario contattare l’ambasciate del Paese di destinazione poiché possono essere richieste particolari condizioni sanitarie e ulteriori documenti.

Viaggiare in aereo

Quasi tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di animali anche se non esiste una regolamentazione unica. I cani di media o grande taglia, solitamente, viaggiano nella stiva pressurizzata in apposite gabbie rinforzate. In questo caso, è bene far abituare l’animale al trasportino o alla gabbia. L’animale non deve avere né guinzaglio né museruola. Questi accessori non devono inoltre essere lasciati all’interno del trasportino. Prima della partenza ridurre la quantità di cibo giornaliera e somministrare acqua a sufficienza. È consigliabile verificare se il volo prevede scali in Paesi di transito con cambi di compagnia aerea o di velivolo, sia perché i trasferimenti da un aeromobile ad un altro possono comportare stress e rischi per l’ animale, sia perché soprattutto può essere bloccato nel Paese di transito per eventuali controlli sanitari. I cani guida per non vedenti viaggiano con il proprietario purché muniti di museruola e guinzaglio.

Viaggiare in treno

Sia con Trenitalia che con Italo è possibile viaggiare con il proprio cane, sia di taglia piccola che grande, in prima e seconda classe. Nelle carrozze ristorante/bar non è consentito l’accesso agli animali. I cani guida viaggiano gratuitamente su tutte le categorie di treni.

Viaggiare in nave

Numerose compagnie di navigazione consentono l’accesso di animali a bordo, ma è opportuno informarsi per tempo sul regolamento della compagnia scelta per il viaggio. Attenzione anche al ma di mare… chiedete consiglio al veterinario.

Viaggiare in auto

Se si viaggia in auto è preferibile evitare le ore più calde della giornata e bisogna fare attenzione all’aria condizionata. Gli sbalzi di temperatura sono pericolosi anche per gli amici a 4 zampe. Ricordatevi di portare la ciotola per l’acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescare il vostro animale in caso di necessità e di guidare dolcemente per evitare il mal d’auto. Durante i viaggi lunghi fate soste regolari per fare scendere il cane dalla macchina per sgranchirsi i muscoli e per fare i suoi bisognini (Attenzione! Non dimenticate di raccoglierli con gli appositi strumenti).

Strutture di accoglienza e spiagge

Negli ultimi anni sono aumentante le strutture che accolgono gli animali. Diverse regioni hanno emanato leggi che mirano a implementare la recettività turistica, prevedendo anche di destinare alcuni tratti di spiaggia ai nostri amici. Per avere informazioni ci si può rivolgere agli enti turistici regionali e pro loco. Inoltre, alcune associazioni di protezione animale hanno censito le strutture turistiche a 4 zampe.

Check up sanitario

Prima di andare in vacanza con un animale è sempre opportuno effettuare un check-up dal medico veterinario per assicurarsi del suo stato di salute e verificare la regolarità dei richiami vaccinali e dei trattamenti antiparassitari.

Cosa mettere nella valigia

  • Certificato d’iscrizione in anagrafe, libretto sanitario e, se richiesti dalle autorità della località che si intende raggiungere, certificato di buona salute, certificato della vaccinazione antirabbica, passaporto europeo
  • Strumenti per la raccolta delle deiezioni
  • Ciotole per acqua e cibo
  • Una piccola scorta di mangime
  • La lettiera
  • Eventuali farmaci che l’animale assume d’abitudine, prodotti antiparassitari e un mini-kit di pronto soccorso
  • Un collare o una pettorina, un guinzaglio di scorta e la museruola
  • Eventualmente il suo lettino e/o la sua coperta
  • Il necessario per l’igiene (spazzola, salviettine umidificate, un asciugamano)
  • Qualche giocattolo

Via| Ministero della Salute; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento