Home » News » Unità di soccorso veterinario rapido ENPA per le emergenze in Italia

Unità di soccorso veterinario rapido ENPA per le emergenze in Italia

Unità soccorso veterinario rapido ENPA emergenze Italia

Grazie all’Enpa è nata una task force molto speciale per il soccorso rapido degli amici a 4 zampe formata da 6 volontari in grado di intervenire entro 24 o al massimo 48 ore in tutta Italia. il nuovo nucleo operativo sarà supportato dall’ambulanza veterinaria Isotta, di cui abbiamo avuto modo di parlare già altre volte, da un’automedica e da un furgone allestiti con tutta l’attrezzatura e i medicinali necessari per affrontare le emergenze che coinvolgono anche gli animali d’affezione, selvatici e da reddito.

Come ha spiegato Antonio Fascì, responsabile del Servizio Nazionale Guardie Zoofile dell’Enpa e dell’unità stessa:

Il Soccorso Rapido nasce dall’esperienza che abbiamo maturato durante i nostri interventi nelle località abruzzesi ed emiliane devastate dal sisma, ma il suo ambito di intervento è esteso a tutte le situazioni di crisi, ambientale e non, che si possono verificare nel nostro Paese o all’estero. Situazioni nelle quali tempestività, competenza e professionalità diventano requisiti fondamentali per salvare le vite di moltissimi animali.

I volontari, di cui uno è un veterinario, sono in grado di mobilitarsi in tempi veramente molto rapidi e di raggiungere qualsiasi località del territorio nazionale nel giro di 24, al massimo 48 ore. L’Unità di Soccorso Rapido, inoltre, è formata da persone altamente specializzate nel gestire e nel portare a soluzione tutti i diversi aspetti legati ad una crisi.

I volontari, infatti, hanno ricevuto una formazione a tutto campo grazie alla quale sono in grado di recuperare e mettere in sicurezza gli amici a 4 zampe vaganti e, se necessario, di trasferirli in zone più sicure; di organizzare strutture di ricovero e canili d’emergenza; di dare supporto logistico a strutture e autorità locali; di provvedere alla distribuzione del pet food, anche allestendo punti di alimentazione mobili; di fornire un primo aiuto veterinario. Il nuovo nucleo, inoltre, può intervenire anche per rispondere ad esempio ad eventuali richieste e segnalazioni dei Comuni relative alla gestione degli animali sul territorio di loro competenza.

Via| ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali; Foto Credit| Thinkstock

Lascia un commento