Home » Uccelli » Uccelli diamantini, allevamento e costo

Uccelli diamantini, allevamento e costo

diamantini allevamento costo

I diamantini sono simpatici uccelli dal carattere vivace e docile, e di facile allevamento. Sono originari dell’Australia e amano vivere in gruppi numerosi. Adorano bagnarsi e per questo in cattività è opportuno mettergli a disposizione una vaschetta per il bagnetto.

Il diamantino, anche detto diamante mandarino, raggiunge i 10cm di lunghezza e il colore della livrea può essere dei più svariati, esiste infatti una varietà molto numerosa di mutazoni, inoltre, il maschio si si distingue dalla femmina per la presenza di guance color arancio acceso, per i fianchi castani punteggiati di bianco, per il colore del becco rosso intenso e la capacità di cantare. La femmina, infatti, non presenta le guance arancioni, non possiede le caratteristiche puntinature bianche sui fianchi e si limita ad uno sporadio cicaleccio.

I diamantini possono essere sistemati in gabbie o voliere sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Sopportano bene le basse temperature a patto che non scenda mai sotto i 5°centigradi, non superi i 30° e che la gabbia/voliera sia riparata dai fenomeni atmosferici.

Per quanto riguarda l’alimentazione dei diamantini, l’ideale è una miscela di semi specifici per esotici (composta principalmente da panico, scaiola, miglio bianco e in minor quantità da niger, ravizzone, semi di lattuga e cicoria), integrata giornalmente da frutta e verdura da offrire ben lavate e asciugate e mai direttamente fredde dal frigorifero, onde evitare evitare problemi gastrointestinali e diarrea.

Tra le verdure più apprezzate, i cetrioli, le zucchine, la carota e il tarassaco, mentre tra la frutta, gradisce particolarmente la mela e il mandarino. Nella gabbia, naturalmente, non deve mai mancare un osso di seppia e un sifone con dell’acqua fresca.

Diamantini allevamento

L’allevamento del diamantino non presenta particolari problemi, grazie anche alla sua resistenza sia al caldo che al freddo. Chiaramente, bisogna evitare gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria.

Diamantini costo

Il costo dei diamantini si aggirano intorno ai 10-12 euro.

Photo Credits|Uccelli Vivi

2 commenti su “Uccelli diamantini, allevamento e costo”

  1. Ottima la descrizione del diamantino, soprattutto l’alimentazione, la resistenza al caldo e al freddo,ecc.
    N.B. tantissimi consigli utili sull’allevamento dei diamantini

    Rispondi

Lascia un commento