Home » Accessori Gatti » Tiragraffi fai da te: come realizzarne uno

Tiragraffi fai da te: come realizzarne uno

Tiragraffi fai da te

Oggi cari lettori vi proponiamo un’idea originale per realizzare un tiragraffi fai da te per il micio di casa. Si tratta di una soluzione economica, oltre che simpatica per avere un oggetto fatto interamente con le vostre mani. Per prima cosa occorre procurarsi il materiale necessario, consistente in listelli di legno di diverse misure, assi di recupero come mensole e spago per tenere il tutto assieme. Non dimenticate poi di inserire qualche cuscino, per fare stare comodo Micio, quindi si a imbottitura e panni o tessuto per rivestire il tutto: infine puntine e chiodi per fermare le assi e dare al tutto la giusta stabilità. Pronti? Iniziamo con i lavori!

Ricordiamo che il tiragraffi si sviluppa in altezza, ma ovviamente lo potrete fare come meglio credete e in base allo spazio che avete a disposizione: intorno ad un tronco (che può essere una vecchia gamba di un tavolo per esempio), posizionate le assi ed i listelli, in modo tale che il gatto possa salirci sopra e giocare. Il felino in questo modo può farsi sia le unghie lungo il tronco sia sulle mensole stesse, oppure sulla mensola potrete mettere il cuscino per farlo riposare. Il cuscino potrete realizzarlo con un pezzo di gommapiuma rivestito con un pezzo di stoffa o una vecchia federa per cuscini.

Il tiragraffi così realizzato dovrà essere collocato nel luogo dove il vostro gatto ama trascorrere la maggior parte del suo tempo: i luoghi sconsigliati sono la camera da letto e l’ingresso. Nel primo caso potreste soffrire di insonnia a causa del rumore prodotto dal gatto mentre si fa le unghie, nel secondo caso si tratta di un posto dove passano correnti d’aria, che i mici come noto, non amano molto! Con lo spago a vostra disposizione legate una pallina o un sonaglio, o un peluche, in modo che il gatto possa giocare muovendoli con le zampe.

Foto credits: Thinckstok

Lascia un commento