Home » Curiosità » Un test per misurare l’intelligenza del proprio cane

Un test per misurare l’intelligenza del proprio cane

test per misurare l'intelligenza del proprio cane

Un test per misurare l’intelligenza del proprio cane? Esiste e lo si può trovare online, grazie al sito Dognition che contiene test scientifici per valutare e misurare le capacità cognitive dei cani. Una follia? Nn proprio, dato che si tratta del risultato prodotto da uno studio condotto dal professor Brian Hare, che insegna alla Duke University di New York: l’insigne studioso, amante degli animali e dei cani in particolare, era convinto che proprio questi ultimi fossero gli animali più intelligenti del mondo, molto più degli scimpanzè che solitamente sono indicati come i più simili all’uomo, anche dal punto di vista intellettivo. Forte di queste sue convizioni, Hare ha iniziato ad osservare alcune scimmie, alle prese con la ricerca di una banana nascosta, ed ha applicato lo stesso test cognitivo al suo cane.

Il cane Oreo è stato quindi messo alla prova, riuscendo nell’intendo e dimostrando a Hare ed al suo team di studiosi, come il questo sia in grado di ascoltare e capire l’uomo più di ogni altro animale al mondo. Se addestrato con regolarità e pazienza, il cane è quindi capace di seguire tutte le indicazioni che gli vengono fornite dal padrone: tra le più comuni ci sono il ritrovare cose nascoste, riportare le palle, superare ostacoli o prove come nel caso dell’agility dog. Nella sua relazione di presentazione dello studio il professor Hare ha commentato che:

Il cane è come un bambino, che impara giorno dopo giorno seguendo le istruzioni dei genitori e dei maestri. Se gli mostriamo qualcosa, lui è capace di ripeterlo alla perfezione. Grazie al sito Dognition ognuno di voi proprietari potrà provare a misurare l’intelligenza del proprio amico a quattro zampe scaricando i test presenti.

I test presenti sul sito web sono scaricabili al costo di 59 dollari, ma c’è di più: il sito può anche essere utilizzato come social network per gli amanti dei cani e degli animali in generale.

Fonte: Dognition

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Un test per misurare l’intelligenza del proprio cane”

Lascia un commento