Home » video » Terremoto in tempo reale, cani al lavoro tra le macerie (VIDEO)

Terremoto in tempo reale, cani al lavoro tra le macerie (VIDEO)

Golden retriever, border collie, pastori tedeschi, meticci: sono i cani delle unità cinofile delle forze dell’ordine come delle unità di soccorso. Tra loro ci sono persino lagotti e cani da tartufo: angeli a quattro zampe, eroi efficientissimi e preparatissimi che, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno raggiunto con i loro conduttori i luoghi colpiti dal terremoto e da ieri, come il pastore tedesco di questo video, cercano tra le macerie persone e animali, svolgendo un compito decisivo. La speranza è che i cani riescano a trovare sopravvissuti in una corsa contro il tempo.

 

 

 

Unità cinofile specializzate sono arrivate ieri da tutta Italia in per cercare sopravvissuti. Angeli ed eroi dei terremoti, quattro zampe specialisti nel soccorso tra le macerie.

La Protezione Civile ha chiesto ad Areu Lombardia (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) l’invio di due unità cinofile di ricerca persone con i relativi addestratori e l’equipe sanitaria nei luoghi colpiti dal terremoto.

La squadra è partita da Milano in elicottero ieri verso Amatrice. Altre unità cinofile sono giunte da ogni parte d’Italia: l’elicottero della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è decollato alla volta di Accumoli, uno dei paesi più colpiti dal sisma della scorsa notte. Da ieri due cani da macerie specificamente addestrati nel ritrovare dispersi in disastri e calamità naturali, sono al lavoro ad Accumoli con due tecnici del Soccorso Alpino.

Dal sud, la Protezione civile della Regione Calabria su richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile, si è attivata e ha inviato nelle zone colpite dal sisma, unità cinofile, cani molecolari, e tre mezzi speciali.

I carabinieri, sono ovviamente mobilitati insieme con la polizia di Stato e tutti i corpi specializzati, anche i vigili del fuoco con rispettive unità cinofile. Una carabiniera originaria proprio di Amatrice (Rieti), l’appuntato Francesca Coltellese, guida la spedizione delle unità cinofile dell’Arma inviate nelle zone colpite dal sisma dal comando provinciale pisano: quattro conduttori e due cani specializzati nelle ricerche di persone disperse.

La situazione si aggiorna di ora in ora. La speranza è che questi eroici cani riescano a compiere miracoli e a trovare sopravvissuti tra le macerie nella corsa contro il tempo.

 

Fonte video youtube.com

Lascia un commento