Home » News » In Svizzera non si bada a spese per la cura degli animali domestici

In Svizzera non si bada a spese per la cura degli animali domestici

Secondo un recente sondaggio, in Svizzera abitano circa 2,8 milioni di animali da compagnia, e che siano cani, gatti, roditori o pesci, sono molto amati dai loro proprietari, i quali arrivano a spendere fino a 150 franchi al mese per la loro cura.

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di circa 2.500 persone, il 60% delle quali ha dichiarato di spendere, appunto, di non badare a spese per la cura dei propri animali domestici; vediamo esattamente le cifre del sondaggio:

Il 74% dei partecipanti al sondaggio afferma di essere proprietario di un animale domestico. Quasi la metà vive con un gatto, il 30% con un cane e il 7,4% con cane e gatto. I nuovi animali da compagnia, quali roditori e rettili, sono anch’essi ben rappresentati con un 7,4%.

Per la maggior parte degli intervistati, il motivo è da ricercarsi nell’amore per gli animali, mentre altri apprezzano la compagnia di un pet; il 6,4% ha ammesso di avere un animale in casa per fare contenti i bambini, anche se ben il 90% considera molto educativo per i bambini occuparsi di un animale.

Come sono entrati in contatto gli intervistati con il proprio animale? Il 40% grazie agli amici, il 18% lo adottato nei vari rifugi degli animali, il 17% dice di averlo trovato abbandonato per strada e la restante parte lo ha acquistato. Veniamo alla parte economica; la cifra media destinata mensilmente alle cure degli animali oscilla tra i 50 e i 150 franchi, somma che, per l’11% degli intervistati, può anche aumentare, soprattutto tra coloro che, oltre alle spese per cibo e veterinario, aggiungono quelle per giocattoli e altri accessori

La  maggior parte dei proprietari di animali sostiene di non avvertire alcun peso nel prendersi cura del proprio pet, mentre il 38% lamenta di avere la possibilità di viaggiare di meno da quando possiede un animale. Tra coloro che, invece, non possiedono un animale, spiegano che ciò è dovuto allo stile di vita frenetico che non gli permeterrebe di prendersene cura nel migliore dei modi.

[Fonte: tio.ch]

Lascia un commento