Home » Alimentazione Cani » Svezzamento cuccioli cane, consigli pratici

Svezzamento cuccioli cane, consigli pratici

Richiesta di consulto veterinario su svezzamento cuccioli cane
Buonasera, io ho 7 cuccioli (madre incrocio Labrador e padre cocker) che tra 4 giorni faranno un mese. Il mio veterinario mi ha detto di iniziare lo svezzamento così ho cominciato a dargli le crocchette ammorbidite nel latte o nell’acqua ma non so se sto facendo la cosa giusta. La madre dei cuccioli già non li allatta più. Quando le do da mangiare, se i cuccioli si avvicinano, gli ringhia. Volevo sapere cosa devo dare da mangiare ai cuccioli, le dosi e quante volte al giorno. E’ la prima volta che mi occupo di una cucciolata quindi non so bene come fare. Secondo lei devo separare la madre dai cuccioli visto come si comporta? E sa dirmi, più o meno, quanto dovrebbero pesare i cuccioli a questa età? Attendo una risposta, grazie.

Svezzamento cuccioli cane, consigli pratici

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Svezzamento cuccioli cane

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra Intorno al mese di età si può iniziare a svezzare i cuccioli. Si utilizzano mangimi umidi o secchi per cuccioli. Ne esistono di molteplici marche, orientiamoci se possibile su quelli studiati proprio per cuccioli in svezzamento. Le crocchette si possono dare tali e quali oppure ammorbidite preferibilmente con acqua. Sarebbe meglio, almeno all’inizio, usare mangimi umidi. Per la frequenza direi 4-5 volte al giorno. Per la quantità all’inizio lasciamoli liberi di mangiare quello che vogliono, più in la deve fare riferimento alle tabelle riportate sulle confezioni di mangime . Purtroppo non c’è una dose standard e può variare anche significativamente da marca a marca. Allontanare la mamma dai cuccioli è meglio di no, è normale che a questa età stiano meno con i cuccioli e tendano un po’ ad allontanarli. Riguardo al peso dei cuccioli potrei dirle qualcosa di più se fossero cuccioli di razza. Infatti esistono delle tabelle di accrescimento per le varie razze. Si tratta però pur sempre di una approssimazione. Per i meticci è veramente impossibile dire qualcosa di sensato. L’importante è pesarli tutti i giorni, se prendono peso ogni giorno va bene, se non prendono peso per più di 2 giorni o se perdono peso è meglio farli controllare perché probabilmente c’è un problema (ma non è detto). Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario.

 

 

Leggi anche:

Cucciolo pastore tedesco, alimentazione e svezzamento | Tutto Zampe

Cucciolo di cane, le prime cure | Tutto Zampe

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento