Home » Altre Specie » Sterilizzazione del coniglio e costo

Sterilizzazione del coniglio e costo

Sterilizzazione coniglio costo

La sterilizzazione del coniglio, tanto dei maschi che delle femmine, è in genere consigliabile e per svariati motivi. Soprattutto nelle conigliette previene le gravidanze continue (in caso di 2 o più conigli di diverso sesso) e l’insorgenza di tumori dell’utero, delle ovaie e delle mammelle. Vediamo insieme in cosa consiste la sterilizzazione, gli eventuali rischi e il costo.

I motivi per cui i veterinari suggeriscono la sterilizzazione dei conigli sono diversi. I maschi, ad esempio, una volta raggiunta la maturità sessuale (intorno ai 3-4 mesi per le razze piccole e ai 4-6 mesi per quelli più grandi) iniziano a manifestare dei comportamenti fastidiosi, come spruzzare urina e lasciare feci in giro per la casa per marcare il territorio, o a montare piedi, mani, altri animali se ce ne sono e persino oggetti inanimati con un’insistenza talvolta esasperante. Alcuni maschi, inoltre, diventano anche particolarmente aggressivi. Le femmine, d’altro canto, dopo la maturità sessuale possono andare incontro a gravidanze continue (in caso ci siano più conigli di diverso sesso), pensate che possono avere 1 gravidanza ogni mese e restare incinta già a 24 ore dal parto. Il problema di trovare poi una sistemazione ai piccoli rappresenta un problema non di poco conto. Senza contare le false gravidanze e i tumori, che hanno un’incidenza particolarmente elevata.

La sterilizzazione, dunque, può essere utile in tutti questi casi. Si tratta di un intervento chirurgico che si esegue in anestesia generale. Nei maschi vengono asportati i testicoli, mentre nelle femmine si asportano le ovaie e l’utero. I rischi di questa operazione sono principalmente 2. Il primo riguarda l’anestesia, in quanto il coniglio, essendo più delicato rispetto al cane o al gatto, richiede precauzioni speciali. Ad esempio, durante tutta la durata dell’intervento deve essere somministrato ossigeno ed è importante che il corpo dell’animale non si raffreddi. Per questo, infatti, viene usato un materassino riscaldante.

L’altro rischio riguarda la sterilizzazione stessa, poiché possono verificarsi emorragie. Tuttavia, nelle mani di un veterinario esperto questo tipo di intervento è del tutto sicuro. L’età ideale per fare l’intervento è dopo l’insorgenza della maturità sessuale. Nel maschio si attende la discesa dei testicoli nello scroto (circa 3-3,5 mesi di età), mentre nella femmina non è consigliabile eseguire l’intervento prima di 4 mesi. Il costo per far sterilizzare un coniglio varia secondo la regione, ma in genere va dai 100-200 euro.

Via| Associazione Animali Esotici Onlus; Photo Credit| Thinkstock

7 commenti su “Sterilizzazione del coniglio e costo”

  1. I exerсised an agreement witһ my mаma’s man that he will remain tto spend
    for his food iterms ass weⅼl as I wiⅼl certainly maintɑin him listed here and also affᥱction aand handⅼe him.

    Rispondi
  2. Fox cubs filmed being actuɑlly embeded dogѕ’ kennels to qualify all of
    them to search ‘We can not accept that there can be a threat
    from persοnal injury while participating in and also as
    a preventative and also prompt action we have actually dеcidᥱd
    to reϲollect all Patrull baby gates.’

    Rispondi
  3. Pеrsоnaⅼized Match … Youu can eaѕily expand the Carlѕon 0941PW to efficientⅼy fit in a selection of ⲟpenings
    depending upon your necessities. Eviction’s bundle comes with a 4 in extension set.
    pachkage allows you to expаnd its length to adequately fit between positions that are 11 to 11 inches wide with
    increments of 10 inches each.

    Rispondi
  4. Tһere will be actuaⅼⅼy many Glassᥱs Grreenies to
    contend with, as well as lastly the Hider with however one more pаrt from the Pinwheel.

    Rispondi

Lascia un commento