Home » Razze Cani » Staffordshire bull terrier carattere e aspetto

Staffordshire bull terrier carattere e aspetto

Lo Staffordshire Bull Terrier è una razza canina riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale). E’ stata selezionata in Gran Bretagna -nella Regione dello Staffordshire- partendo da un Bulldog ed un Terrier. Questo cane di taglia media-che ha specifiche caratteristiche nell’aspetto e nel carattere – vive in media tra i 12 ed i 14 anni. Appartiene alla più grande famiglia dell’Amstaff e può essere considerato il “padre” dell’American Staffordshire Terrier avendo questo da lui preso spunto (la selezione americana è molto simile, ma un po più grande).

Staffordshire bull terrier carattere aspetto

 

Aspetto Staffordshire Bull Terrier

Secondo lo standard di razza, l’aspetto di questo cane deve avere specifiche caratteristiche: Le femmine devono essere alte tra i 33 ed i 38 cm dal garrone e pesare tra i 10 ed i 16 chili, mentre per il maschio sono accettati 36-41 cm per 11-17 chilogrammi di peso. Il colore del manto può essere Nero, Rosso, Fulvo chiaro, Manto tigrato, Bluastro, Bianco e Nero. Il pelo è corto e liscio. Il corpo è massiccio, compatto, muscoloso con un torace largo. Potremmo definirlo un po “tozzo” se non fosse per la parte posteriore, più affusolata e le zampe lunghe. Il collo è muscoloso: si allarga sulle spalle possenti. Il muso è corto, come la testa, e la mascella è pure muscolosa.  Il tartufo è  nero.

Nasce come combattente e per anni è stato ampliamente utilizzato in questo ambito purtroppo. La sua possenza fisica è innegabile, così come la sua forza effettiva e al contempo la grande agilità.

 

 

Carattere Staffordshire Bull Terrier

Nonostante lo  Staffordshire Bull Terrier sia stato creato per essere utilizzato in combattimenti è oggi considerato uno dei migliori cani domestici: il cane di famiglia ideale, se si considera la sua piccola stazza, adatta ad un qualunque salotto, e la sua sorprendente predisposizione  al gioco con i bambini.  Non a caso è una delle poche razze di cani che lo standard ufficiale consiglia per la compagnia dei bambini. In Inghilterra è soprannominato “Nanny Dog” ovvero “cane tata”, proprio a sottolineare la sua affidabilità e sicurezza. E’ un cane intelligente, coraggioso, fedele, estremamente affettuoso e socievole con gli umani, mentre rimane distaccato il più delle volte con i suoi simili. Ama comunque giocare e non si stanca mai.

 

 

Leggi anche:

Cane Bobtail, carattere, cura, prezzo e foto cuccioli | Tutto Zampe

Dobermann, carattere e comportamento con i bambini | Tutto Zampe

 

Foto: Pixabay

 

Lascia un commento