Home » Cani » Spot sui cani guida commuove il mondo (VIDEO)

Spot sui cani guida commuove il mondo (VIDEO)

Spot cani guida commuove mondo VIDEO

In questi giorni si parla molto dello spot televisivo olandese sui cani guida della Royal Dutch Guide Dog Foundation (KNGF Geleidehonden). Il video, infatti, mostra l’assistenza che i nostri amici a 4 zampe sono in grado di dare ai militari che tornano in patria traumatizzati e profondamente scossi dalla guerra.

Noi di Tutto Zampe abbiamo avuto modo di parlare spesso dei cani guida, soprattutto per i ciechi. Animali speciali, attenti, generosi, che dividono ogni singolo giorno della loro esistenza con il proprietario. La KNGF Geleidehonden da oltre 70 anni addestra i cani guida per i non vedenti ed è la scuola più grande e conosciuta dell’Olanda. Da poco ha iniziato ad addestrare i suoi animali per aiutare e sostenere anche le persone con altre disabilità.

Lo spot che ha catalizzato l’attenzione di YouTube racconta, infatti, di un soldato ferito in un’azione di guerra. Intorno a lui si vedono soltanto macerie, fumo, urla. Poi il suo sguardo si ferma su una bambola e poco distante da lì su una bambina riversa a terra, forse morta. Il giovane, disperato, vorrebbe fare qualcosa e cerca di muoversi, ma gli è impossibile a causa delle ferite riportate. Ad un tratto gli si avvicina un commilitone, che prova a tranquillizzarlo leccandolo, come se fosse un cane. Il soldato si risveglia nel suo letto, confortato, questa volta, dal suo amico a 4 zampe. Il claim dello spot è davvero molto bello:

Non aiutiamo (si riferisce all’Associazione) solo le persone che non vedono, ma anche quelle che hanno visto troppo.

Sono sicura che questo video colpirà anche voi e vi farà pensare, ancora una volta, che i nostri amici a 4 zampe sono davvero creature straordinarie, capaci di donare la propria vita per noi. Quello che fanno i cani guida è sorprendente e grazie alla loro dedizione molte persone possono aspirare ad una vita normale.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento