Home » Salute Cani » Sindrome di Wobbler nel cane, sintomi e cura

Sindrome di Wobbler nel cane, sintomi e cura

sindrome wobbler caneLa sindrome di Wobbler è un problema di salute del cane che lo porta a zoppicare, anzi a vacillare sulle zampe posteriori: dal punto di vista medico si parla di spondilo mielopatia cervicale (CSM) o instabilità vertebrale cerebrale (CVI). E’ una malattia neurologica in pratica in cui si ha una compressione del midollo spinale: è debilitante, dolorosa, grave.

Sintomi della Sindrome di Wobbler e razze predisposte

Questa malattia è più frequente nei doberman Bricconieri ed in cani di taglia grande come l’alano ed il Woflhounds irlandese. Il sintomo più comune e rilevante come abbiamo detto è l’andatura traballante ma non è il solo. Si possono notare anche debolezza, difficoltà ad alzarsi, dolore al collo, paralisi parziale o totale.

Diagnosi e cura

Se il veterinario sospetta questa patologia potrebbe effettuare una visita completa e neurologica insieme ad una serie di indagini diagnostiche come la tac, la risonanza magnetica, il mielogramma oltre che l’analisi del liquido spinale. In caso di conferma della diagnosi gli scenari della prognosi sono piuttosto diversi e dipendono essenzialmente dalla gravità on cui la malattia si manifesta: per alcuni ad esempio possono bastare terapie mediche, per altri è necessario l’intervento chirurgico.

La terapia medica consisterà nella prescrizione di antidolorifici ed antinfiammatori oltre che in una moderata e costante attività motoria a cui deve corrispondere però un adeguato riposo. Potrebbe essere utile anche l’utilizzo di una particolare imbracatura al posto del solito collare che in trazione potrebbe provocare ulteriore dolore al collo e alla colonna. In caso di intervento chirurgico, nel post operatorio sarà importante una fisioterapia per evitare l’atrofia muscolare.

Prevenzione

La Sindrome di Wobbler non si può prevenire perché si tratta di una malattia di natura genetica. Tuttavia, però a volte la condizione si verifica quando i cuccioli crescono troppo in fretta per cui una particolare attenzione alla dieta non guasterà di certo.

Sulla salute del cane potrebbero interessarti anche i seguenti post:

Foto: Thinkstock

Fonte: Pet Health Netw

 

 

1 commento su “Sindrome di Wobbler nel cane, sintomi e cura”

Lascia un commento