Home » Razze Cani » Setter scozzese, caratteristiche e allevamento

Setter scozzese, caratteristiche e allevamento

Setter scozzese caratteristiche allevamento

Il Setter Scozzese, anche conosciuto con il nome di Setter Gordon, è un cane da ferma molto vivace, e pare sia nato dall’incrocio tra un Setter inglese e un Collie. Deve il suo nome al Duca di Gordon. Rispetto al suo omonimo inglese ha una struttura più massiccia e pesante e caratterialmente è leggermente più tranquillo, ma è anche meno veloce. È un ottimo cane da compagnia.

Setter scozzese: caratteristiche

Il Setter scozzese ha la testa massiccia, con il muso quadrato. Le orecchie sono pendenti, di forma triangolare, gli occhi sono grandi, dolci e scuri. Gli arti sono lunghi e muscolosi e il pelo è setoso, leggermente ondulato, con ricche frange non troppo folte. L’unico colore ammesso è il nero antracite, con focature rosso castano vivo alle sopracciglia, ai lati del muso, alla gola, al petto, agli arti, ai piedi e intorno all’ano.

Il setter scozzese ha un’andatura elegante e per le sue caratteristiche fisiche non è agile e veloce come gli altri setter, ma è più equilibrato e resistente alla fatica, possiede un olfatto eccezionale ed è un buon nuotatore. È importante fare molta attenzione alla sua alimentazione, perché ha la tendenza ad ingrassare nei periodi di inattività.

Setter scozzese: allevamenti

In Italia ci sono diversi allevamenti di questa particolare razza canina.

  • Allevamento Dei Riri. Si trova nel comune di Fauglia, in provincia di Pisa in via Di Postignano, 1. Il numero di telefono è 338-2708661.
  • Allevamento dell’Arabia Gianfranco Salvadori. Si trova nel comune di Siena, in provincia di Siena in S.S. 73 Ponente, 64. Il numero di telefono è 338-9477461.
  • Allevamento Leonilda. Si trova nel comune di Monteroni d’Arabia, in provincia di Siena. Il numero di telefono è 0577-375233.
  • Allevamento Ludstar. Si trova nel comune di S. Alessio, in provincia di Pavia, in via Cadorna, 24. Il numero di telefono 335-309974.
  • Allevamento Pettoranese. Si trova nel comune di Pettorano sul Gizio, in provincia di L’Aquila in via Case la Rocca, 10. Il numero di telefono è 348-7948673.

Via|ENCI; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento