Home » Cani » Se il cane fa pipì quando si emoziona

Se il cane fa pipì quando si emoziona

Richiesta di consulto veterinario
Salve, ho un simil pastore bergamasco, dolcissimo, affettuosissimo, anche troppo dire!! Ha già un anno e otto mesi e ancora oggi sono costretta, quando viene qualcuno in casa a tenergli su la fascia igienica perchè oltre a saltare addosso e leccare chiunque ( pesa 27Kg), fa pipì per l’emozione! Desideravo sapere se con il passar degli anni questo disturbo passerà da solo o se gli rimarrà a vita…. eventualmente quale potrebbe essere una soluzione? Grazie!! Saluti.

pipi emozionale cane

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Pipì emozionale cane che salta addosso!!

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Gentilissima signora, La minzione emotiva è un comportamento tipico del cucciolo che dovrebbe sparire durante l’adolescenza! Se permane probabilmente é perchè la presenza degli estranei a livello emotivo è difficile da gestire, si attiva il sistema simpatico, adrenalina e noradrenalina e si aprono gli sfinteri. Il mio consiglio è di chiedere agli estranei di non salutare il cane finchè lui non si sia tranquillizzato. Potrebbe anche essere utile far entrare e sedere prima gli ospiti e poi permettere al cagnolone di andare a salutarli. Gli ospiti non dovranno eccedere nelle coccole e nel tono alto ma sussurrare e fare una piccola carezza. L insicurezza del cane potrebbe peró richiedere l’ aiuto di un esperto cinofilo, quindi se il problema persiste non indugi a contattarlo!
Cordiali saluti, dr.ssa Cristiana Matteocci.

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Cristiana Matteocci veterinario comportamentalista

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento