Home » Cani » Se il cane anziano scappa di casa

Se il cane anziano scappa di casa

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno vorrei un consiglio: io abito in una villetta e ho tre cani di cui un pinscher di 12 anni sempre vissuto con noi da cucciolo; sono due settimane che ha deciso che lui può andarsene in giro da solo e esce quando faccio finta di non guardarlo ..lui prima viveva in giardino ora sono costretta a lasciarlo in casa , secondo voi e normale questo comportamento che non ha mai avuto? Il mio veterinario dice che è diventato vecchio, ma a me non piace come risposta, perchè i miei cani sono i miei figli ringrazio anticipatamente …cordiali saluti

cane scappa di casa

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane 12 anni che inizia a uscire da casa da solo

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Buona sera, effettivamente è strano che improvvisamente il suo cane di 12 anni esca da solo, quando non lo aveva mai fatto prima. Probabilmente, negli ultimi tempi, è successo qualcosa che lo spinge a farlo: potrebbe trattarsi di un nuovo arrivo nel quartiere, di una femmina in calore, di un evento di qualsiasi natura, compreso un evento medico come una degenerazione cerebrale (normale in un soggetto di quell’età) che però potrebbe essere andata a danneggiare qualche struttura dell’encefalo. Le consiglio di approfondire l’iter diagnostico con gli specialisti adeguati: in primis le suggerisco una visita con Medico Veterinario Comportamentalista, che potrà anche richiedere il neurologo a consulto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico veterinario Comportamentalista

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento