Home » Cani » Scegliere il cane giusto, consigli utili

Scegliere il cane giusto, consigli utili

scegliere cane giusto consigli

Quando si decide di arricchire la propria vita con la compagnia di un animale domestico, il più delle volte viene subito in mente il cane, perché è empatico, in grado di dare moltissimo, ma richiede allo stesso tempo cura e dedizione, quindi non è adatto a tutte le situazioni.

I cani, prorpio come le persone, non sono tutti uguali. Come scegliere, allora, il cane giusto per voi? La risposta, chiaramente, non è univoca ed è necessario considerare una serie di variabili come la razza, la taglia, il carattere, la vostra routine, ecc.

Ogni cane di razza, raccoglie in sé un patrimonio genetico e di temperamento. Il suo carattere sarà quindi un mix tra i tratti temperamentali, ereditati della razza e le sue disposizioni caratteriali, frutto del suo vissuto. Certamente, la conoscenza della specificità delle varie razze può aiutare nella scelta del cane giusto per voi. Se state pensando ad un cane docile e tranquillo, non fatevi ingannare dalla taglia. Ad esempio i piccoli Jack Russel Terrier sono senza dubbio animali adorabili, ma tutto fuorché calmi!

Se non avete mai avuto un amico a 4 zampe prima d’ora, potrebbe essere utile farsi consigliare da un esperto del settore o da un veterinario comportamentalista, che saprà darvi molte indicazioni anche sul profilo caratteriale di ciascuna razza. La scelta non deve essere casuale, ma ponderata e ragionevole, soprattutto per il bene del cane.

Il panorama canino è davvero molto vasto, personalmente, amo i molossi perché, nonostante la mole, sono degli inguaribili teneroni. Per una famiglia, ad esempio, può essere perfetto un Pastore Belga, o un English Bulldog, adorabile con i bambini. Poi, non esistono solo i cani di razza, anche i meticci hanno il loro perché.

Alla fine della fiera, non resta che decidere se prendere il cane in un allevamento, che in genere comporta un costo più elevato, ma rappresenta anche una maggiore garanzia, o in un canile, che invece è assolutamente gratuito. Spesso, inoltre, proprio nei rifugi e nei canili si trovano moltissimi cani di razza che sono stati abbandonati per le più svariate ragioni.

In ogni caso, scegliere il cane giusto non è una decisione da prendere sotto gamba, e se non sieti certi di poter dare al vostro amico a 4 zampe tutto l’amore di cui ha bisogno, forse è meglio fare un passo indietro.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento