Home » Salute Cani » Sangue nelle feci cucciolo di cane, cause e cosa fare

Sangue nelle feci cucciolo di cane, cause e cosa fare

Richiesta di consulto veterinario
Salve il 24 marzo ho acquistato un cucciolo di chihuahua di 79 giorni non appeno arrivo a casa fa un po’ di feci diarrea e sangue vado dal primo veterinario e mi da una cura di enterogermina e intestinal e mi dice se il giorno dopo continua ad avere il sangue portalo dove lo hai comprato… il sangue è di meno ma c’è sempre le feci sono piu’ solide ma pur sempre cremose ed hanno la tipica forma..alche vado da un secondo veterinario lo controlla e mi dice che il cane sta in forma ma non riesce cmq a darmi una motivazione di questo sangue tantè che non posso fargli il ciclo dei vaccini ora il cuccio è iperattivo mangia beve non sembra affatto un chihuahua che possa avere problemi seri ma resta sempre il fatto che ha questo sangue al di la’ di tutto il che lo riporti dove l ho comprato o meno il cane va curato se posso essere illustrato al fine di restare tranquillo gli ne sarei davvero grato sottolineo che il sangue è rosso vivo che la cucciola non ha parassiti mangia beve e gioca come un tranquillissimo cane .

sangue feci cucciolo chihuahua

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema sangue nelle feci e feci mucose

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig. I sintomi che mi riferisce indicano la presenza di un problema intestinale che va assolutamente chiarito e risolto. Tra le possibili cause prima di tutto i parassiti intestinali. Bisogna ripetere più analisi delle feci e comunque trattare il cagnolino con un antiparassitario ad ampio spettro tipo fenbendazolo. Importante la ricerca della Giardia protozoo intestinale spesso causa di diarree nei cuccioli e difficilmente individuabile mediante i normali esami parassitari. Seconda possibile causa problemi con l’alimentazione. Per questo è bene provare a cambiare alimentazione orientandosi su alimenti molto digeribili o per animali con intolleranze alimentari. In terza istanza possiamo mettere problemi batterici. Spesso possiamo avere delle dismicrobie intestinali che si trattano con appositi antibiotici. Visto che il cucciolo sta bene ed è vivace non penso si tratti di patologie virali quali parvovirus o cimurro). Il consiglio di contattare il venditore era probabilmente subordinato alla paura di una delle due patologie virali prima ricordate. Spesso le troviamo nei cuccioli ed essendo molto gravi possono portare a morte degli stessi. Si contatta il venditore perché essendo arrivato il cucciolo a casa infetto è una sua responsabilità.
Le consiglio quindi di portarlo presso un collega con conoscenze in gastroenterologia al fine di portare avanti quei controlli che le ho accennato ed eventuali altri si rendessero necessari.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

Leggi anche:

Parvovirus nei cani, sintomi, cause, prevenzione e cure

Giardia nel cane, sintomi e terapia

Cimurro nel cane, sintomi e terapia

Sangue nelle feci del cane, le cause

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento