Home » Salute Cani » Sangue dall’orecchio del cane, cause e cosa fare

Sangue dall’orecchio del cane, cause e cosa fare

Il cane perde sangue dall’ orecchio? E’ una cosa grave? Per avere un’idea chiara della situazione occorre fare alcune valutazioni: le orecchie del cane sono altamente vascolarizzate, hanno cioè molti vasi sanguigni. Questo permette loro di favorire la dispersione del calore oltre che ovviamente di far funzionare bene l’apparato uditivo; basta poco per indurre un sanguinamento in questa area. Scopriamone insieme le cause più o meno comuni del sangue dall’orecchio del cane.

 

sangue orecchie cane cause fare

Cause di sangue dall’orecchio del cane

La causa più comune è sicuramente il trauma: che sia dovuto ad una fonte esterna (come un’incidente, un maltrattamento) o dovuto ad un graffio autoindotto, nella maggioranza dei casi il problema ha questa origine. E’ possibile poi che a provocare  il sanguinamento ci siano polipi, verruche, cisti sebacee, adenomi (essenzialmente benigni), presenti nel padiglione auricolare o nella pinna. Ovviamente, anche i parassiti (come le zecche e le pulci) possono provocare la fuoriuscita di sangue nell’orecchio del cane. Infezioni batteriche o fungine provocano di solito prurito che induce i cani a grattarsi e ferirsi, ma un’infezione dell’orecchio interno può dare luogo alla perforazione del timpano o della sua membrana e dunque sanguinamento. Quest’ultima è una condizione molto dolorosa e che può essere pericolosa per l’udito di Fido.

Che fare

Prima di tutto è necessario osservare l’orecchio internamente ed esternamente  per capire da dove proviene il sangue: se la fonte non è immediatamente visibile si può provare a pulire la parte con garze ed acqua tiepida: non sarà una impresa semplice visto che il cane proverà dolore o fastidio al tocco e quindi tenderà a fuggire o a scutere di continuo la testa! Se non si riesce è il caso di portare l’amico a quattro zampe dal veterinario: cosa comunque ottimale e comunque necessaria in presenza della maggioranza delle cause sopraindicate. Se si tratta di una ferita esterna si potrà e dovrà disinfettare la parte con acqua ossigenata e proteggere le orecchie per prevenire nuovi traumi (magari con un collare elisabettiano, per qualche giorno) . Talvolta se il sanguinamento è copioso può essere utile un cicatrizzante (in vendita nelle farmacie o nei negozio per animali) o se la lesione è amplia (tipo taglio) possono servire dei punti di sutura.

Le zecche possono essere tolte con pinzette e l’ausilio di vasellina, ma è importante la prevenzione con collari e spot-on specifici. Le pulci in genere si trattengono sulla parte esterna della pinna e basterà applicare degli antiparassitari specifici per eliminare il problema (del prurito e delle ferite autoindotte per grattarsi). Se il cane invece ha lesioni sanguinanti sulla punta delle orecchie che appaiono anche spelacchiate e screpolate, la causa potrebbe essere una carenza nutrizionale e va valutata con il veterinario (può essere necessaria l’integrazione con un multivitaminico, contenente zinco).

Non vanno dimenticate le infezioni di acari delle orecchie: loro sono parassiti invisibili all’occhio umano, ma il cerume che l’orecchio del cane produce in loro risposta è estremamente abbondante e visibile (è scuro e granuloso, assomiglia ai fondi del caffé) e può essere commisto a sangue. Occorre rimuovere questo ed utilizzare farmaci anti-acaro che uccidano i parassiti e distruggano le uova.

Ovviamente un’infezione dell’orecchio interna va diagnosticata dal veterinario con una visita ad hoc. Necessaria la terapia antibiotica: prima si interviene e meglio è.

 

 

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

Come capire se il cane ha il mal d’orecchie e cosa fare

Infezione dell’orecchio del cane: sintomi, cause e cura

Ematoma orecchio cane (otoematoma): cura, cause e sintomi

L’otite del cane: come si manifesta?

Malattie orecchie del cane, le più diffuse

Il cane ha le orecchie calde, che significa?

Cosa significa se il cane ha le orecchie rosse?

Come capire se il cane ha il mal d’orecchie e cosa fare

 

 

Foto: Thinkstock

Fonte: WebMD.com

 

Lascia un commento