Home » Salute Cani » Salute e igiene orale del cane

Salute e igiene orale del cane

Gli studi di settore indicano che l’80% dei cani ed il 74% dei gati sopra i tre anni di età ha problemi di bocca e denti: gli animali,proprio come acade per noi umani, soffrono sempre più spesso di problemi dentali, soprattutto i cani di piccola taglia e i toy. Peccato che spesso dedichiamo poca attenzione all’igiene orale dei nostri amici a quattro zampe: solo un terzo degli animali affetti da problemi dentari riceve le adguate cure.

Bisogna educare i cani all’igiene orale fin da piccoli, soprattutto quando spuntano i denti definitivi: nel cucciolo i denti chimati da ltte spuntano dalla terza alla sesta settimana e sono circa ventotto. A partire dal terzo mese spuntano invece i quarantadue denti definitivi, prima gli incisivi poi i molari. Occorre abituare il cane da un lato ad usare spazzolino e prodotti specifici per loro, dall’altra a tollerare il veterinario.

Infatti per contrastare tartaro e malattie gengivali, meglio pulire i denti periodicamente, con detartrasi e lucidature e quotidianamente con spazzolini loro dedicati e dentifrici: proteggere le gengive dei nostri amici co gel specifici è importante, in quanto proprio i batteri della placca potrebbero dare vita a gengiviti, che potrebbero causare complicazioni ulteriori.

Infine prestate attenzione all’alito del cane: deve avere un odore neutro e non ci devono essere alitosi. L’alitosi è causa di cattiva igiene oralema può anche essere causa di cattiva salute: a provocare l’alito cattivo possono essere i batteri della placca che rilasciano composti a base di zolfo. Controllate sempre l’alimentazione di Fido, preferite i cibi secchi a quelli umidi e stimolate la masticazione del cane con oggetti specifici e biscotti capaci di pulire profondamenti i denti.

La pazienza è l’elemento fondamentale per riuscire a lavare i denti al cane: cercate di fare in modo che la spazzolatura diventi una abitudine ed un gioco,  e ricompensalo sempre per i progressi che fa giorno dopo giorno.

1 commento su “Salute e igiene orale del cane”

Lascia un commento