Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Rottweiler, carattere, addestramento, foto e prezzo

Rottweiler, carattere, addestramento, foto e prezzo

rottweiler carattere addestramento prezzo fotoIl Rottweiler è uno dei cani considerati pericolosi, eppure è uno splendido animale dal carattere amorevole, utile come cane domestico da guardia, ma prima ancora come cane guida per ciechi o da soccorso. Storicamente il Rottweiler veniva usato per trascinare carri di carni macellate e nell’allevamento del bestiame, era cioè un cane pastore: anzi in molti ritengono che rappresenti la più antica razza di cane pastore. Durante le due guerre mondiali fu utilizzato anche per il trasporto di messaggi e merci, come poliziotto ed addirittura traino per barelle di feriti.

Carattere del Rotteweiler

Tutti questi possibili impieghi del Rottweiler ci fanno comprendere come sia un animale dal carattere assolutamente versatile ed accondiscendente. Secondo lo Standard della Federazione Canina Internazionale (FCI) questa razza è anche molto obbediente e fedele, docile addirittura. E questo nonostante il suo aspetto muscoloso e rude: è un animale calmo, sicuro di se stesso, coraggioso ed in grado di guardarsi intorno con attenzione per comprendere l’ambiente che lo circonda (si adatta facilmente anche ai cambiamenti).  Seleziona però con attenzione le persone e gli animali a cui dedicare la propria protezione (un istinto che sembra naturale).

Rottweiler pericoloso? Dipende dall’addestramento

Ma allora perché il Rottweiler è considerato un cane pericoloso? Si tratta di cani molto potenti, con grande forza fisica. Se si abbina questo fattore ad un addestramento irresponsabile, con finalità aggressive, abusi e maltrattamenti di vario tipo ecco che il cane diventa pericoloso (come qualunque razza messa nelle medesime condizioni). Anche l’isolamento, la mancata possibilità di socializzazione possono provocare nel Rottweiler aggressività. La sua potenza fisica è un’aggravante chiaramente. Per tale motivo gli esperti consigliano sempre un addestramento ad hoc per questo tipo di cani, che li conduca a saper socializzare con tutti, animali e persone, oltre che a rispondere con l’obbedienza in caso di necessità: visto che tendono a proteggere il proprio territorio ed i loro cari, possono diventare aggressivi verso chi non conoscono. In generale, a causa dell’errato intervento umano dunque, questi cani vengono considerati come pericolosi in molti Stati, Italia compresa ed in alcuni luoghi addirittura banditi.

Rottweiler: il prezzo

Un cucciolo di Rotteweiler costa in media dal 600 euro ai 1000 euro. Chiaramente stiamo parlando di cani con pedigree. Senza, si trovano anche a 2-300 euro, ma come detto in altre occasioni, in quel caso non si può parlare di cane di razza. Un cane di razza per definizione ha il pedigree. Soprattutto per un animale così speciale è importante rivolgersi ad un allevamento serio che ne garantisca dunque l’origine, i fattori ereditari (anche in relazione alla salute), e soprattutto la mancanza di maltrattamenti che potrebbero rendere il cane aggressivo.

Foto: Thinkstock

Fonte: AKC

 

 

3 commenti su “Rottweiler, carattere, addestramento, foto e prezzo”

Lascia un commento