Home » Salute Cani » Rogna dermodettica e terapia nel cane

Rogna dermodettica e terapia nel cane

Richiesta di consulto veterinario su cura rogna nel cane
Ho un cane taglia media di quasi due anni che sto curando in seguito a visita veterinaria dalla rogna demodettica. Sono passati più di sei mesi e nonostante l’utilizzo continuo di medicinali quali Ivomec, Advocade, bentelan, antibiotici, demotic,  il cane è ancora oggi privao di pelo, sfigurato da ferite sanguinanti e spesso le si gonfiano le zampe anteriori. Vorrei sapere se esiste un altro tipo di cura per questo problema o se secondo voi c’è qualche motivo per cui il cane non guarisce.

 

rogna dermodettica cane terapia

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema rogna nel cane che non passa

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra

La terapia della demodicosi è sempre lunga e spesso molto frustrante. Esistono diverse molecole che si possono utilizzare : Milbemicina (registrata per la terapia della demodicosi )per uso orale , l’associazione Imidacloprid/moxidectina (anche questa registrata) per uso spot-on , Fluralaner (non registrato per la demodicosi) per bocca , l’ivermectina (non registrato per la demodicosi e, a dire il vero, neanche per il cane) per bocca (più efficace) per iniezione (meno efficace), l’Amitraz (registrato per la demodicosi) per uso topico. Nessuno è efficace al 100 % , spesso si utilizzano combinazioni di più farmaci, ma soprattutto la terapia è , e deve essere, lunga. Il problema grosso è che nelle demodicosi generalizzate, cioè che interessano varie parti del corpo, questo parassita è solo la complicazione di altri problemi. Per questo motivo vanno escluse o confermate (e quindi curate) altre patologie (per es. allergie, malattie che provocano immunosoppressione, patologie ormonali quali l’ipotiroidismo ecc…) Se esiste un problema sottostante e non lo si elimina la terapia per la demodicosi può essere infinita e inutile. Il mio consiglio è di approfondire bene la situazione magari rivolgendosi ad un collega dermatologo in maniera da poter definire cause e corretta terapia. Va detto che a volte purtroppo non si riesce a risolvere il problema.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

Leggi anche:

Demodicosi cani: sintomi, causa, prevenzione e cura della “Rogna rossa”

 

 

Rogna rossa nel cane che non guarisce

Rogna rossa nel cane, come si cura?

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Photo Credits | SikorskiFotografie / Shutterstock.com

Lascia un commento