Home » Roditori » I roditori: caratteristiche e specie

I roditori: caratteristiche e specie

 

roditori

Con il temine roditore si intende tutti quei mammiferi provvisti di grossi incisivi a crescita continua che permette a loro di rodere; il loro nome deriva appunto dal latino rodere che significa rosicchiare.

I roditori sono diffusi ovunque, grazie alle loro straordinarie capacità di adattamento; la maggior parte di essi sono animali di piccole dimensioni, ma non mancano quelli enormi, come il capibara che pesa 80 kg. Tutti i roditori hanno una folta pelliccia dai colori tenui, generalmente a scopo mimetico, possiedono un uso arrotondato e gli arti inferiori sempre un po’ più lunghi di quelli inferiori, anche se in alcune specie come i gerbilli, sono molto più lunghe rispetto a quelle anteriori.

La coda può essere molto piccola o addirittura assente, oppure lunga e coperta di pelo, tranne nel caso dei topi che è glabra e scagliosa; nei roditori acquatici, come le nutrie e i castori, hanno la coda piatta per facilitare il nuoto. La caratteristica più importante dei roditori sono i denti: quattro incisivi, due sulla mandibola e due sulla mascella, che servono all’animale per mangiare, scavare, rosicchiare e anche difendersi in caso di pericolo. Gli incisivi sono a crescita continua quantificabile in 2-3 millimetri alla settimana, tranne che quando vanno in letargo, perché in questo caso la crescita rallenta per il mancato uso.

I roditori, specie quelli di piccole dimensioni, sono attivi soprattutto di notte, e se vivono in zone fredde, durante l’inverno vanno in letargo. La maggior parte dei roditori sono erbivori, ma non disdegnano neanche i piccoli insetti, e quelli acquatici si nutrono anche di piccoli pesci. L’aspettativa di vita per i roditori di piccola taglia è molto bassa, all’incirca 2 o 3 anni, mentre quelli di grosse dimensioni possono arrivare fino a 30 anni.

Alcune specie di roditori vengono allevati come animali da compagnia, in quanto sono facilmente addomesticabili e affettuose con l’uomo, come i criceti, i gerbilli, i cincillà, i topolini, gli scoiattoli e i porcellini d’India. In Italia sono presenti 26 specie di roditori allo stato selvatico divisi in 6 famiglie: cricetidi, muridi, della quale fanno parte tutti i topi, gliridi, sciuridi, istricidi e miocastoridi.

[via][it.wikipedia.org]

21 commenti su “I roditori: caratteristiche e specie”

  1. Pingback: Log In

Lascia un commento