Home » Roditori » Riproduzione del cincillà e video del parto

Riproduzione del cincillà e video del parto

cincillàCercando tra alcuni video ho trovato quello che mostra il parto di una cincillà. Dolcissimo. Ve ne sono diversi online, anche su you tube e a mio modesto parere rappresentano con grande semplicità tutta la magia della natura. Come vedrete non c’è infatti nulla di morboso o cruento, a differenza di ciò che si possa pensare. Vi ho incuriosito?

Vediamo allora insieme questo video.

La riproduzione del cincillà

La cincillà femmina raggiunge la sua maturità sessuale in media nel quinto mese di vita, ed il maschio nel settimo. In genere però è meglio che non si accoppino troppo presto, è preferibile aspettare almeno i 9-10 mesi. La cincillina ha l’estro di circa 30 giorni circa e l’accoppiamento avviene come per altre specie solo durante il periodo del calore. Nella gabbia si può trovare ad accoppiamento avvenuto del materiale biancastro, anche se non è una prerogativa certa. La gravidanza dura in media 111 giorni (tre mesi e mezzo) ed in genere è difficile da percepire ed individuare visibilmente o al tatto con certezza  soprattutto nella prima metà della gestazione. Dopo due mesi circa le mammelle e l’addome si evidenziano ingrossati e dopo i tre mesi le prime si allungano ed arrossano. Tra gli altri sintomi, una maggiore tranquillità insolita (meno corse e salti).

Il parto del cincillà

Il parto della cincillà, come avete visto dal video avviene in modo molto rapido, a volte (non sempre) accompagnato da lievi lamenti. La curiosità è che solitamente la cincilina partorisce nelle prime ore del mattino (pur essendo un animale più notturno che diurno). I cuccioli, in media sono due o tre. Attenzione, perché due giorni dopo il parto la femmina va di nuovo in estro e potrebbe riaccoppiarsi e rimanere incinta, quindi va separata dal suo compagno per permetterle di dedicarsi ai suoi cuccioli e non debilitarsi troppo.

Se volete approfonddire altre tematiche inerenti i cincillà provate a leggere i seguenti post:

Foto: Thinkstock

Fonte AAe

 

Lascia un commento