Home » Curiosità » Quanti anni vive il cane?

Quanti anni vive il cane?

quanti anni vive il caneQuanti anni vive un cane? La media, se si vuole dare una risposta generica è di 13-15 anni, ma è necessario fare dei distinguo perché sulla longevità di Fido, come pure su quella dell’essere umano, incidono numerosi fattori. Quali?

Chiaramente lo stile di vita (alimentazione sana e corretta, vaccinazioni ed altre profilassi, attività motoria adeguata e cura generale) di cui il bravo proprietario deve prendersi carica con responsabilità, ha una sua valenza importante, ma anche la razza ed il peso, oltre che ovviamente l’incombenza di alcune malattie non prevenibili come il tumore.

Riflettiamo su alcuni punti. I cani più piccoli in generale vivono più a lungo: se guardiamo agli amici a quattro zampe entrati nel guinness dei records per longevità infatti troviamo molto spesso pet di piccole taglie (lo Zio Chichi ad esempio era un barboncino toy e sembra abbia raggiunto i 26 anni, mentre di Briciola incrocio tra chihuahua e pinscher, i 24). Al contrario i cani di razze giganti, come il mastino o ancor di più l’alano, fatte rare eccezioni, vivono in media 6-8 anni. Il peso in eccesso, oltre che la mole generale, come per l’essere umano, hanno un incidenza negativa sulla salute generale e se leghiamo questo al fatto che alcune razze canine, sono selezionate con già una maggiore predisposizione a determinate patologie (in questo momento mi viene in mente la torsione gastrica nell’alano) è chiaro come e perché l’età media di sopravvivenza di certi amici a quattro zampe sia più bassa.

Solitamente tendiamo a pensare che un anno di un cane corrisponda a 7 umani, ma come abbiamo già visto, così non è. Calcolato che il cane vive in media 13-15 anni sarebbe come equipararli ai 91-105 umani, ma sappiamo che noi raramente arriviamo a queste venerande età. Purtroppo per noi ed anche per i nostri amici pelosi, cani o gatti che siano, perché ci piacerebbe averli vicini per sempre.

Continua a seguirci, Diventa Fan di Tutto Zampe!

 https://www.facebook.com/TuttoZampe?ref=hl

Foto: Thinkstock

Lascia un commento