Home » Salute Cani » Pulizia delle orecchie del cane

Pulizia delle orecchie del cane

Una buona pulizia delle orecchie del cane è vivemente consigliata, una volta ogni tanto salvo diverse indicazioni del veterinario, per evitare gli accumuli di cerume e prevenire l’insorgenza di otiti o altre malattie infettive del cavo auricolare. Tenete presente che l’orecchio del cane ha una struttura complessa, piena di curve e molto sentibile: è sconsigliato pertanto utilizzare dei bastoncini di cotton fioc che potrebbero fare male al nostro amico a quattro zampe.

Per la pulizia interna delle orecchie del cane occorre utilizzare un’apposita soluzione, che viene venduta in un boccettino con beccuccio morbido per non provocare dolore al cane. Insderite alcune gocce di soluzione all’interno del canale uditivo e massaggiate un pochino le orecchie, per far rilassare il vostro amico e tranquillizzarlo: solitaqmente e se non vi sono delle patologie in atto, si tratta di una operazione piuttosto semplice e gradita dal pet.

Terminata l’operazione, asciugate le orecchie del cane per evitare che vi siano tracce di umido: in un paio di giorni la soluzione applicata dovrebbe pulire le orecchie raccogliendo il cerume in eccesso che poi verrà eliminato con alcune scrollate di orecchie. Ecco che le orecchie di Fido sono pulite come si deve! Controllate sempre che le stesse non emanino cattivo odore: anche questo è un segnale di squilibrio. Il cattivo odore potrebbe infatti celare un’infezione batterica in corso, meglio rivolgersi al veterinario per adottare la soluzione medica migliore da applicare.

In ogni caso ricordate che la pulizia delle orecchie non va mai fatta in profondità avendo cura di pulire solo la parte interna mediale del padiglione, utilizzando una garza nuova per ciascun orecchio.

Altra buona norma, per i cani che hanno le orecchie particolarmente pelose e pendule, come i cocker o altre razze simili, è quella di rasare l’interno dell’orecchio, per favorire l’aerazione ed evitare soprattutto in estate che si possano attaccare spighe o altri corpi estranei, che alla lunga possono portare ad otiti.

2 commenti su “Pulizia delle orecchie del cane”

Lascia un commento