Home » Salute Cani » Cani al mare, come scegliere la giusta protezione solare

Cani al mare, come scegliere la giusta protezione solare

protezione solare caniSe volete portare il vostro amico a quattro zampe insieme a voi in vacanza al mare, ricordate che è importante proteggerlo dal sole: non solo noi umani ma anche gli animali infatti risentono dei raggi UV del sole. Se pensate di esporvi a lungo in un bagno di sole, non dimenticatevi dei vostri pelosini: scegliete per loro una crema dermatologica solare idratante per la protezione della cute di Fido, che lo protegge dagli effetti dannosi di un’eccessiva esposizione solare. L’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV-A e UV-B), può provocare negli animali domestici arrossamenti e lesioni cutanee del tutto simili a quelle umane.

La miglior protezione solare per animali contiene dei pigmenti minerali che riflettono i raggi UVA- UVB: si tratta di un prodotto indicato per la protezione e l’idratazione della cute del pet nelle zone con poco pelo o prive del tutto quali ad esempio il naso, le orecchie, l’addome, la coda e le pieghe cutanee. Il suo utilizzo è consigliato in special modo per cani che hanno il pelo corto e chiaro, che sono quindi più soggetti a scottature. Scegliere una crema solare con ingredienti idratanti e nutrienti fa si che la cute del vostro cane sia idratata, con un miglioramento dell’elasticità cutanea.

Scegliete infine un prodotto che non contenga nè profumazioni, nè coloranti, nè alcool, che sia ipoallergenica e che non risulti appiccicosa al tatto ma che abbia una texture morbida: rinnovate l’applicazione ogni due o tre ore e comunque dopo ogni bagno o contatto dell’animale con l’acqua e non dimenticate di applicarla anche in caso di cuscinetti plantari secchi, oppure se le orecchie o altre superfici cutanee risultano screpolate. In commercio si trovano moltissimi prodotti tra i quali scegliere: tra i consigliati ecco Bayer Protezione solare in confezione crema da 75 ml o spray da 175 ml.

Foto credtis: Thinkstock

Lascia un commento