Home » Salute Cani » Proteggere gli occhi del cane in montagna

Proteggere gli occhi del cane in montagna

 occhi del cane

Con la stagione invernale occorre fare molta attenzione anche agli occhi del cane, che proprio a causa del freddo e dell’aria gelida possono esporsi ad infezioni e danneggiamento della struttura oculare, soprattutto se portiamo Fido in montagna. In questo caso occorre stare attenti alla luce del sole ed al riflesso sul manto candido della neve, che potrebbe provocare irritazione ed infiammazione di cornea e congiuntiva. Per evitare l’insorgere di talune di queste problematiche ecco alcuni consigli utili per tutti voi proprietari di amici a quattro zampe.

Il sole in montagna è  birichino: sembra che non riscaldi a sufficienza ed invece l’esposizione ai sui raggi rischia di causare seri danni a occhi ed epidermide. Considerate infatti che la neve fresca arriva a riflettere circa il 80% della luce solare! Fate quindi attenzione agli occhi dei vostri pet se sono esposti al sole di montagna, che possono essere protetti con adeguati occhiali da sole, reperibili in ogni negozio di accessori per animali domestici. Ma non solo: prima di partire per le alte vette innevate fatevi consigliare dal veterinario colliri con azione di filtro e pomate oculari specifiche, da applicare negli occhi del cane a intervalli regolari durante l’esposizione ai raggi solari.

Limitate quindi le ore di permanenza del cane nella fascia 12/14 quando la capacità di riflessione dei raggi solare sulla neve è massima: se invece il vostro amico a quattro zampe proprio non sa stare lontano dalla neve e dalla montagna, anche nelle ore di punta, nessun problema. C’è la possibilità di utilizzare delle lenti a contatto per cani con filtri anti  UV: si tratta di uno strumento utile soprattutto per cani d’alta montagna, da sport e da lavoro, ma molto fastidioso per l’animale e difficili da inserire, che richiedono una gran pazienza sia per voi proprietari che per il pet. Chiedete al vostro veterinario nel caso in cui vogliate provarle.

Foto credits: Thinkstock

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

1 commento su “Proteggere gli occhi del cane in montagna”

Lascia un commento