Home » Cani » Pronto soccorso, i prodotti per i nostri pets

Pronto soccorso, i prodotti per i nostri pets

 

La speranza è di non doverlo mai usare, ma è sempre meglio avere a disposizione un kit di pronto soccorso per i nostri cani e i nostri gatti.

pronto soccorso cani

Che sia una scottatura o un taglio, un incidente domestico o al parco può sempre capitare e dobbiamo essere in grado di garantire al nostro amico a quattro zampe la giusta assistenza: fermo restando che la casa e il giardino vanno messi in sicurezza, è bene farsi trovare sempre pronti.

Il consiglio è di rivolgersi al proprio veterinario o al più vicino pronto soccorso veterinario, ma è anche vero che è necessario essere in grado di fornire la prima assistenza e avere a disposizione farmaci e prodotti indispensabili.

QUANDO PORTARE IL CANE AL PRONTO SOCCORSO

Nella vostra cassetta di pronto soccorso per i vostri pets dovrete avere a disposizione prodotti di prima necessità cominciando dal disinfettante non alcolico o Betadine soluzione, per disinfettare le ferite, la soluzione fisiologica per la pulizia degli occhi, l’olio per la pulizia delle orecchie, il ghiaccio istantaneo, pinzette (per la rimozione di corpi estranei da zecche ad aculei), coperta termica per tenere al caldo l’animale se necessario.

Indispensabile il cotone idrofilo, le garze sterili e bende utili per le medicazioni e le protezioni sterili traspiranti, i cerotti di carta e naturalmente i guanti di lattice, ma anche il termometro rettale (se siete in grado di utilizzarlo), le siringhe con ago sterili e la museruola.

Fra i farmaci suggeriti dal vostro veterinario dovrete acquistre il collirio antibiotico, la pomata antibiotica per curare le ferite infette, l’antistaminico in capsule (contro allergie e punture d’insetti), l’antibiotico in compresse ad ampio spettro d’azione.

photo credits| thinkstock

1 commento su “Pronto soccorso, i prodotti per i nostri pets”

Lascia un commento