Home » Gatti » Come preparare il gatto al trasloco ed evitargli lo stress

Come preparare il gatto al trasloco ed evitargli lo stress

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera, Volevo solo un consiglio:devo cambiare casa per qualche mese x ristrutturazione e quindi cambiare abitudini ai miei gatti…ora a casa escono e girano nella campagna circostante ma invece nella casa provvisoria non possono uscire…come faccio a farli abituare? Non avranno neanche un balcone perché c è un giardino ma è troppo facile scavalcare e ritrovarsi a rischio macchine…che fare? Grazie

preparare gatto trasloco no stress

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema cambio casa come cambiare abitudini ai gatti
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Buongiorno.
Purtroppo il trasloco, per la specie felina, è lo stress più grave a cui può essere sottoposta e facilmente si potranno manifestare disturbi del comportamento in uno o più soggetti. Fortunatamente sarà per un breve periodo di tempo, ma comunque inizi già a portarli nella casa nuova per brevi periodi (un’ora al giorno, per cominciare). Metta subito i feromoni e preveda un arredamento adatto ai gatti (arricchimento ambientale). Immagini che loro vanno a caccia tutto il giorno, si arrampicano sugli alberi e possono – se vogliono- non incontrarsi. Per cui: scaffali in cui possano salire, mensole o pensili in cui possano arrampicarsi, fontanelle, luoghi di riposo sopraelevati ed appartati e un numero di cassettine congruo che è una cassettina in più rispetto al numero di gatti (es. 4 gatti, 5 cassettone; 3 gatti, 4 cassettine, ecc.).
In bocca al lupo.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

1 commento su “Come preparare il gatto al trasloco ed evitargli lo stress”

Lascia un commento