Home » Razze Cani » Podenco Ibicenco: carattere, allevamento e prezzo

Podenco Ibicenco: carattere, allevamento e prezzo

Podenco Ibicenco carattere allevamento prezzo

Il Podenco Ibicenco è una razza spagnola, originaria dell’isola di Ibiza. Il suo aspetto rivela una parentela con il Levriero e non caso. Secondo alcuni studiosi, infatti, sarebbero stati introdotti dai Fenici e/o i cartaginesi nel VII secolo a.C. Il cane che conosciamo oggi, ad ogni modo, è il frutto di numerosi incroci fatti nel corso dei secoli per esaltare le sue doti venatorie.

Podenco Ibicenco: carattere

Il Podenco Ibicenco è un cane dall’aspetto è molto simile a quello dei Levrieri: testa lunga e stretta, corpo slanciato e muscolatura asciutta. Gli esemplari maschili possono raggiungere un’altezza di 57-66 cm. Di questa razza esistono 3 varietà: a pelo duro, a pelo liscio e a pelo lungo. I colori ammessi sono bianco e rosso, bianco e fulvo o unicolore bianco o rosso.

Il Podenco è un cane dal carattere piuttosto riservato, soprattutto con gli estranei, mentre con i proprietari si dimostra affettuoso, giocoso e coccolone. Sebbene sia di indole docile e considerato un animale da compagnia, non è particolarmente indicato per le famiglie con i bambini. È un instancabile lavoratore ed è in grado di compiere salti impressionanti, tanto che sembra volare. Necessità perciò di spazi adeguati e di recinti piuttosto alti qualora si decida di tenerlo in giardino. È un cane rustico e non richiede particolari cure, salvo delle spazzolate periodiche per mantenere il mantello in ordine e pulito.

Podenco Ibicenco: allevamento

In Italia non è una razza particolarmente diffusa, l’allevamento più conosciuto è Tigidit, di Alberto Rossi. Si trova a Canossa, in Emilia Romagna. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare al numero di telefono 329 22 60 202.

Inoltre, esistono diverse associazioni animaliste che si occupano dell’adozione dei levrieri spagnoli, compreso il Podenco, come Progetto Animalista per la vita e GACI Adozione Levrieri Italia.

Podenco Ibicenco: prezzo

Conoscere il prezzo di questa razza è un’operazione alquanto complicata, la sua rarità, infatti, rende altrettanto rara l’informazione. Il consiglio è quello di contattare l’allevamento riconosciuto e chiedere direttamente. Un prezzo orientativo potrebbe aggirarsi intorno ai 500-1000 euro.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento