Home » Curiosità » Adottate un Pitbull, appello del comune di Genova

Adottate un Pitbull, appello del comune di Genova

L’appello viene dal comune di Genova, il cui canile cittadino è pieno di cani razza molossi che non vengono adottati proprio a causa della loro stazza e del loro carattere spesso considerato cattivo o non socievole. Duecento tra pitbull, rotweiler ed altri cani meticci di grosse dimensioni stanno aspettando da mesi, anni, una famiglia ed un padrone che si prenda cura di loro. Clara Bongiorno, responsabile del canile di monte Contessa dice:

Questi animali sono criminalizzati a 360 gradi, ma la realtà è che la maggior parte di loro sono adottabili. Al momento ospitiamo, tra gli altri, due pitbull perché i loro proprietari sono in carcere, anche se detenuti mi scrivono per avere loro notizie, ma i cuccioli avrebbero bisogno di essere accolti in una nuova famiglia.

Insomma nessuno pare volere questi amici a quattro zampe un po’ ingombranti ma senza dubbio adorabili: è una razza che necessita di una buona famiglia con polso e che sappia tenere testa ad una personalità spesso dominante. In canile necessitano di un box tutto per loro, una situazione senza dubbio scomoda e dispendiosa per casse del canile, già poco pingui.

Dal rifugio di monte Contessa si vuole lanciare un messaggio: non si deve scegliere un cane con superficialità, i pitbull non sono un simbolo di potere, bisogna fare prevenzione e informazione.

Proprio per aiutare le persone interessate all’adozione di un cane sia di medie che di grosse dimensioni dal canile locale, il comune promuove dei corsi per l’educazione cinofila: i risultati iniziano a farsi vedere, dal primo di luglio a oggi sono stati adottati o restituiti 138 cani. In fondo c’è voglia di prendersi cura di Fido! Contatti del canile Contessa di Genova: diretto del civico canile 010 6500617 oppure cellulari Clara 346 5446 008 e Wilma 348 3075 639 e-mail: [email protected]. Come arrivare al canile: Sestri ponente alta, località Monte Contessa – Via Rollino 92, un kilometro e mezzo dopo il capolinea del 51.

Fonte

1 commento su “Adottate un Pitbull, appello del comune di Genova”

Lascia un commento