Home » Salute Cani » Piometra cane, quale prevenzione?

Piometra cane, quale prevenzione?

Richiesta di consulto veterinario su prevenzione piometra cane
Buongiorno vorrei un consiglio, mi è appena mancato un carlino per la piometra, aveva 11 anni e adesso avrei un altro carlino femmina non sterilizzato, sta bene, ma non vorrei che si ammalasse anche lei. Ha 8 anni e non so se farla sterilizzare, cosa mi consigliate? Questo problema si può prevenire solo con l’operazione o posso tenerlo sotto controllo con delle eco? Grazie”.

cane piometra prevenzione

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Paura della piometra cane prevenzione

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra L’unico modo di prevenire in maniera efficace la piometra è la sterilizzazione. In alternativa andrebbero fatte delle ecografie seriali dopo ogni calore, ma i risultati non sono garantiti (potrebbe essere negativa oggi e positiva dopo qualche giorno). Anche in caso di diagnosi precoce comunque si andrebbe sempre ad operare un cane malato e non uno sano (come nel caso della sterilizzazione) con molti più rischi. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario.

 

 

Leggi anche:

Piometra nel cane: sintomi, terapia e intervento | Tutto Zampe

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento