Home » Legislazione » Cani e spiaggia pubblica in Puglia, cosa dice la legge?

Cani e spiaggia pubblica in Puglia, cosa dice la legge?

Richiesta di consulto legale: Quali sono i regolamenti che normano il poter portare i cani in una spiaggia pubblica?  Qualche tempo fa mi sono recata in una spiaggia pubblica in Puglia con il mio pinscher. Nonostante la mia accortezza nel tenerla al mio fianco, appena entrata in acqua, sono stata affiancata da una persona che con estrema maleducazione mi ha detto urlando che a lui faceva schifo il fatto di entrare in acqua, visto che io avevo il cane e che se non fossi andata via subito avrebbe chiamato i vigili. Si trattava di una spiaggia pubblica enorme e non affollata dato che erano le 18.30.

Cani e spiaggia pubblica

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile lettrice, il Comune non può emettere un’ordinanza in cui vieta l’accesso alle spiagge libere ai cittadini accompagnati dai loro animali domestici. Una eventuale ordinanza restrittiva deve essere adeguatamente motivata: questo è quanto ha deciso il Tar del Lazio un anno fa in una sentenza definita storica. 

Gli enti locali tuttavia individuano dei tratti di spiaggia libera dove consentire l’accesso ai conduttori di animali con disposizioni idonee a garantire decoro, igiene e pulizia. In linea generale quindi, se la spiaggia dove lei si è recata è libera o individuata come spiaggia per la balneazione canina, nessun problema. In linea generale occorre fare riferimento ai regolamenti regionali o comunali. 

Nella zona da lei indicata, la Puglia, il regolamento balneare 2016 vieta espressamente la presenza di cani nelle spiagge o aree non espressamente autorizzate. Pertanto le consiglio di non recarsi nelle aree non autorizzate, in quanto potrebbe incorrere in una sanzione.

Se avete altre curiosità legali, ecco il nostro form da compilare.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento